logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

ATTENZIONE: da qualche tempo TrueCrypt non è più in via di sviluppo a causa di problemi di sicurezza, al suo posto è possibile utilizzare VeraCrypt scaricandolo da questa pagina (disponibile per Windows, Mac, Linux), VeraCrypt è un aggiornamento di TrueCrypt, quindi l'interfaccia, le funzionalita, i menù, etc. sono pressochè identici a quelli trovati in TrueCrypt

Truecrypt

TrueCrypt è un software completamente gratuito, tradotto anche in italiano, che permette di criptare, ovvero "nascondere" tramite sofisticati algoritmi matematici e proteggere tramite una password il contenuto di file, cartelle e intere periferiche di memorizzazione come le diffuse chiavette USB e i comuni dischi fissi.

Le principali caratteristiche di TrueCrypt:

  • Crea dischi virtuali criptati in un file che vengono montati come dischi reali.
  • Cripta intere partizioni o periferiche di memorizzazione come pendrive USB o dischi fissi.
  • Cripta partizioni o dischi dove è installato il sistema operativo (autenticazione pre-boot).
  • La criptazione è automatica, in tempo reale e trasparente.
  • Algoritmi di criptazione: AES-256, Serpent e Twofish.

Per scaricare TrueCrypt, visitare questa pagina, la traduzione in italiano e in altre lingue è scaricabile da questa pagina.

Nota: per impostare TrueCrypt in italiano, scaricare ed estrarre il file della traduzione nella cartella di installazione di TrueCrypt (solitamente "C:\Programmi\TrueCrypt"), successivamente, una volta aperto il programma, cliccare sul menù Settings, poi su Language..., da qui selezionare la lingua prescelta e confermare con il pulsante OK.

Se si desidera criptare la propria chiavetta USB è disponibile una breve guida.

Se invece si vuole criptare l'intero disco fisso o la partizione dove risiede il sistema operativo Windows, leggere questa guida.

Per proteggere e rendere privati file e cartelle è possibile leggere questa guida