file p7m

I file con estensione .p7m sono principalmente file che incorporano una firma digitale, un "normale" cittadino normalmente non ha necessità di aprire questo tipo di file perchè solitamente sono utilizzati da professionisti e pubblica amministrazione; per la maggior parte dei casi, un file p7m conterrà un documento fiscale o altro documento con valenza legale, tale formato sarà sempre più utilizzato in vista dell'obbligo della fatturazione elettronica.
Il formato p7m non è attualmente leggibile in formato "chiaro" dal sistema operativo, è tuttavia possibile analizzare e leggere questo tipo di file e anche convertirlo in formato PDF utilizzando alcuni servizi online e programmi gratuiti.

Sicuramente il programma più utilizzato per la gestione e la firma di documenti elettronici è Dike, tramite questo software è possibile firmare digitalmente documenti e verificare il tipo di firma applicato, l'ultima versione di Dike è prelevabile da questa pagina.

Dike

Tramite la funzione di verifica del programma è possibile selezionare un documento firmato digitalmente (solitamente con estensione p7m) e visualizzare da chi è stato firmato ed eventualmente visualizzarlo, le altre funzioni solitamente sono riservate a professionisti in grado di apporre delle firme elettroniche a tutti i tipi di documenti.

Esiste anche la possibilità di convertire un documento p7m in un file PDF semplicemente utilizzando un servizio online, un servizio abbastanza famoso è senza dubbio quello fornito dal sito https://xmlpatopdf.eu, tramite questo sito è possibile caricare un file p7m ed in pochi attimi convertirlo in PDF, comodo per convertire fatture elettroniche spesso illeggibili da altri programmi.
Un altro servizio online che offre un compito similare, è https://www.fatturapmi.it/trasforma-fattura-xmlpa-in-formato-pdf, esso permette di convertire fatture elettroniche in formato xml o p7m in un formato PDF leggibile e stampabile dall'utente finale.