In questa guida viene illustrato come installare tutte le versioni di Windows da Pendrive USB, praticamente viene creata una chiavetta USB avviabile contenente i file per l'installazione del sistema operativo desiderato, sono necessari una chiavetta da almeno 1 GB per Windows XP e da almeno 4 GB per Windows Vista e Windows 7 e ovviamente il CD o DVD di installazione della versione di Windows che si desidera utilizzare.

Viene utilizzato un valido strumento che automatizza la procedura in pochi click, scaricare come prima cosa l'ultima versione di WinToFlash da questa pagina, il programma non necessita di installazione e va estratto in una cartella a piacimento, per avviarlo basta cliccare due volte sul file WinToFlash, cliccare su Accetto per accettare i termini del contratto d'uso del programma.

Ci si troverà di fronta ad una schermata simile a questa:

Installare Windows da Pendrive USB con WinToFlash

Come è possibile notare, non vi sono molte opzioni e la procedura è davvero semplice, infatti basta cliccare sul grosso pulsante visibile per iniziare una procedura guidata che permette all'utente di selezionare l'unità CD/DVD contenente il CD o il DVD di installazione di Windows e la lettera di unità assegnata alla chiavetta USB da utilizzare per la copia.

Installare Windows da Pendrive USB con WinToFlash

In questa schermata è necessario selezionare quindi la sorgente (il lettore contenente il CD/DVD di installazione di Windows) e la destinazione, ovvero la lettera di unità che identifica la chiavetta USB, quando terminato cliccare sul pulsante Avanti, se proposto, accettare il contratto di licenza software per la versione di Windows da trasferire su pendrive, dopo aver confermato l'avviso di cancellazione totale della chiavetta la procedura avrà inizio.
WinToFlash rileverà automaticamente quale versione di Windows è presente sul disco inserito nel lettore e procederà alla copia e alla configurazione dei file necessari sulla pendrive scelta, al termine della procedura verrà mostrata una finestra di riepilogo e sarà possibile chiudere il programma.

Installare Windows da Pendrive USB con WinToFlash

La chiavetta USB è pronta all'uso per l'installazione di Windows su qualsiasi PC che supporti il boot da periferica USB, solitamente è sufficiente premere il tasto F8, F10, ESC, o un altro tasto dedicato alla seleziona dell'unità di boot direttamente all'avvio del PC e selezionare la chiavetta USB dal menù di avvio visualizzato, oppure impostare la chiavetta USB nel BIOS del PC come unità di boot primaria.


Se parliamo di usb come archivio di file, si pone la questione della capacità. Anche le più grandi unità flash non possono contenere molti film o video. Puoi comprimere i file al minimo con questo programma gratuito. Il consiglio è di ridurre video e salvarli in mp4 in quanto questo è il formato più versatile per diversi dispostivi (TV, player, PC, MAC). Il programma ha una bella funzionalità - ridimensionare video fino alla dimensione desiderata. Per farlo:
- installa il programma
- aggiungi i filmati
- scegli MP4 come formato d'output
- clicca sul pulsante con dimensione
- inserisci le dimensioni necessarie
- salva le modifiche

Link: http://www.freemake.com/it/free_video_converter/