Per eseguire determinate operazioni di manutezione e configurazione, in alcuni casi, per operare nelle aree protette del sistema operativo, è necessario aprire il prompt dei comandi DOS con permessi di Amministratore, in questa guida verrà mostrato come effettuare l'operazione in pochi passaggi.

Procedura per Windows XP

In Windows XP, nella maggior parte dei casi, l'accesso è già effettuato con una account Amministratore con pieno accesso alle funzionalità del sistema, per aprire il prompt dei comandi è sufficiente cercarlo nel menù Start arrow rightTutti i programmi arrow rightAccessori arrow rightPrompt dei comandi.

In alternativa basta premere la combinazione di tasti Windows + R e digitare:

cmd

seguito da INVIO.

Procedura per Windows Vista e Windows 7

Per aprire il prompt dei comandi con i permessi di Amministratore in Windows Vista e Windows 7, cliccare sul pulsante Start e digitare:

cmd

Nella lista dovrebbe comparire la voce cmd.exe, cliccarla con il tasto destro del mouse e selezionare con il tasto sinistro del mouse "Esegui come amministratore", confermare affermativamente l'avviso del controllo account utente per aprire una finestra standard del prompt dei comandi.

Aprire Prompt dei comandi come Amministratore in Vista e 7

Procedura per Windows 8

In Windows 8 invece, come per cercare un'app, digitare dallo Start screen

cmd

Dovrebbe essere visualizzata l'icona del prompt dei comandi, come in figura:

Aprire prompt dei comandi DOS come Amministratore in Windows 8

Cliccare con il tasto destro del mouse sull'app "Prompt dei comandi" per evidenziarla e cliccare sull'opzione "Esegui come amministratore" nella parte bassa dello schermo, confermare affermativamente l'avviso del controllo account utente per aprire la finestra standard del prompt dei comandi DOS.

Aprire prompt dei comandi DOS come Amministratore in Windows 8

Procedura per Windows 8.1

In Windows 8.1 è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionare la voce apposita: Prompt dei comandi (amministratore).

Aprire il prompt del comandi come amminstratore in Windows 8.1

Procedura per Windows 10

Nella casella di ricerca, digitare cmd, poi nei risultati, cliccare con il tasto destro del mouse su "Prompt dei comandi" e selezionare "Esegui come amministratore".

Prompt dei comandi DOS Amministratore Windows 10

Per aprire con facilità una finestra del prompt dei comandi DOS in qualsiasi cartella ed unità, prova l'utilità RCCP - Right Click Command Prompt