Con l'uscita ufficiale di Windows 7, Microsoft rende disponibile uno strumento gratuito che permette di creare una pen drive USB pronta all'uso per eseguire l'installazione di Windows 7 senza utilizzare il disco DVD, utile per PC senza lettore come i netbook.

In questa guida viene spiegato e illustrato come procedere alla creazione di una chiavetta USB avviabile contenente i file per l'installazione di Windows 7 tramite lo strumento Windows 7 USB/DVD Download Tool.
Per procedere è necessario disporre di una chiavetta USB da almeno 4 GB e il disco o l'immagine ISO di Windows 7.

Come prima operazione, scaricare ed installare il Windows 7 USB/DVD Download Tool da questa pagina.

Inserire il pendrive USB nel PC, attenzione: la procedura cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta.

E' necessario avere salvato sul PC il file immagine del disco di installazione di Windows 7, se non si possiede l'immagine ISO è possibile crearne partendo dal DVD di installazione seguendo questa semplice guida, una volta creata l'immagine è possibile proseguire.

Eseguire il programma Windows 7 USB/DVD Download Tool, cliccare sul pulsante Browse e selezionare la cartella che contiene l'immagine ISO del disco di installazione di Windows 7, poi cliccare su Next per proseguire.

Windows USB/DVD Download Tool

Nella schermata successiva viene proposto se copiare i file necessari all'installazione di Windows 7 su periferica USB o masterizzarli direttamente su DVD, in questo caso cliccare sul pulsante USB device.

Windows USB/DVD Download Tool

In questa schermata, selezionare l'unità corrispondente al pendrive USB inserito nel PC, nell'immagine di esempio è l'unità J, cliccare su Begin copying per iniziare il processo di copia.

Windows USB/DVD Download Tool

Se viene visualizzato l'avviso: Not Enough Free Space, significa che sull'unità selezionata non vi è abbastanza spazio per copiare i file necessari, cliccando sul pulsante Erase USB Device e confermando la scelta cliccando sul pulsante Si l'unità verrà formattata e la procedura di copia proseguirà, l'operazione richiederà pochi minuti.

Al termine sarà possibile utilizzare la chiavetta USB per installare Windows Vista o Windows 7 su un qualsiasi PC in grado di effettuare il boot da periferica USB, solitamente è sufficiente premere il tasto F8 o ESC all'avvio del PC e prima dell'avvio del sistema operativo e selezionare dal menù proposto la chiavetta USB come unità di avvio, oppure impostare nel BIOS della piastra madre la chiavetta USB come periferica di boot principale.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!