Esiste un modo per poter installare i temi (msstyles) di Windows XP senza l'ausilio di programmi esterni e senza bisogno di modificare pesantemente i files di sistema.

Per effettuare tutto questo è necessario scaricare una piccola utilità che va a modificare il file uxtheme.dll, situato nella cartella "WINDOWS\SYSTEM32", per permettere la lettura e l'utilizzo degli stili (o temi) creati per Windows XP. UXTender permette questa operazione senza bisogno di particolari procedure da parte dell'utente, infatti basta scaricarlo dal sito ufficiale, eseguirlo, cliccare sul pulsante Patch e riavviare il sistema, in questo modo il file uxtheme.dll viene modificato e sarà permessa l'installazione e l'utilizzo di temi aggiuntivi per Windows XP.
Per ripristinare il file uxtheme.dll è sufficiente cliccare sul pulsante Restore.

Scarica UXTender

N.B.: UXTender funziona solo con Windows XP Service Pack 3, da notare l'avviso "Use at own risk! It might damage your system.", in pratica si potrebbero verificare malfunzionamenti al sistema, usare a proprio rischio e pericolo.
In caso di malfunzionamento e impossibilità di avviare il sistema normalmente, avviare Windows XP in modalità provvisoria, aprire la cartella "WINDOWS\SYSTEM32" solitamente situata sul disco C, eliminare il file uxtheme.dll e rinominare il file uxtheme.uxtender in uxtheme.dll

uxtender

Ora è necessario recuperare i temi per Windows XP scaricandoli da internet, ecco alcuni siti che offrono gratuitamente i temi per Windows XP mostrandone un'anteprima:

Per installare il tema scelto, estrarre il file scaricato in una cartella, poi cercare il file con estensione .msstyles o quello che riporta l'icona come da immagine d'esempio e cliccarlo due volte.

msstyles, temi per windows xp, stili visuali

La finestra delle proprietà dello schermo sarà visualizzata e mostrerà un'anteprima del tema scelto, cliccando sul pulsante OK verrà applicato il tema selezionato.

msstyles, temi per windows xp, stili visuali

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!