Avira fornisce gratuitamente Avira AntiVir Rescue System, uno strumento molto valido per la pulizia di un sistema infetto, avviabile direttamente da CD, aggiornato quotidianamente per il rilevamento dei più recenti e ostici virus, trojan, etc.

In questa guida viene mostrato come utilizzare questo ottimo strumento per tentare di ripristinare un sistema difficile da pulire.

Come prima operazione è necessario scaricare l'immagine ISO di Avira Rescue System cliccando su questo link diretto o dalla pagina di download del sito ufficiale italiano di Avira.
Il file ha estensione ISO e va masterizzato con qualsiasi programma di masterizzazione CD/DVD oppure seguendo questa breve guida.

Una volta effettuata la masterizzazione dell'immagine ISO, è possibile avviare il PC infetto con il CD appena creato, solitamente la configurazione di avvio del PC prevede come impostazione predefinita l'avvio dall'unità CD/DVD, in caso contrario verificare le impostazioni di avvio dal BIOS oppure premere F8 o ESC appena avviato il PC per selezionare la periferica di avvio principale (solitamente sono i tasti per selezionare la sequenza di boot).

Se va tutto per il verso giusto ci si troverà di fronte alla schermata sotto riportata, premere il tasto 1 sulla tastiera e confermare con Invio per proseguire con il caricamento del CD.

Avira Rescue System

Attende qualche secondo che venga caricato completamente il sistema, cliccare sul pulsante raffigurante la bandiera inglese in basso a sinistra per cambiare la lingua dell'interfaccia.

Avira Rescue System

Cliccare sul pulsante Configuration, successivamente selezionare l'opzione Try to repair infected files per fare in modo che il programma tenti la disinfezione prima dell'eliminazione definitiva, lasciare invariate le altre opzioni.

Avira Rescue System

Cliccare sul pulsante Virus scanner e su Start scanner per avviare il processo di scansione e pulizia, attendere il termine del processo, la velocità di esecuzione dipende dalla potenza del PC utilizzato e dalla quantità di dati da sottoporre a scansione.

Avira Rescue System

Al termine della pulizia verificare nella schermata di riepilogo le operazioni effettuate, poi riavviare il PC cliccando su Miscellaneous -> Shutdown -> Restart ed estrarre il CD dal lettore.
Il sistema dovrebbe essere ora pulito da tutti i virus conosciuti dal motore di scansione di Avira.

Avira Rescue System

E' disponibile la guida per installare Avira Rescue System su pendrive USB

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!