In questo tutorial viene spiegato e illustrato come unire due o più partizioni utilizzando Windows 7 o Windows Vista senza l'ausilio di programmi esterni.
Per cominciare è necessario aprire Gestione Computer, cliccare sul pulsante Start, digitare compmgmt.msc e premere INVIO.
Viene aperta la finestra della console Gestione Computer, da questa schermata selezionare nella colonna di sinistra la voce Gestione disco e attendere che venga mostrata la struttura dischi e partizioni configurata nel computer, nella parte centrale della schermata è possibile vedere come sono configurati i dischi fissi e le relative partizioni. Nella schermata d'esempio è utilizzato un disco da 20 GB diviso in due partizioni, la prima (C), dove risiede il sistema operativo dimensionata a circa 14 GB e la seconda (D) occupa circa 6 GB; queste due partizioni verranno unite in modo da ottenerne una unica da 20 GB senza compromettere l'avvio o i file del sistema operativo.
Prima di tutto salvare, se necessario, tutti i file e le cartelle contenuti nella partizione da unire, in questo caso salvare tutto il contenuto del disco D nel disco C o tramite l'utilizzo di una periferica di memorizzazione esterna, la partizione infatti verrà eliminata con tutti i file in essa contenuti.
Per iniziare la procedura di unione, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da unire alla principale e selezionare la voce Elimina volume...
Confermare la scelta di eliminazione cliccando sul pulsante Si.
La partizione appena eliminata verrà mostrata come non allocata.
Cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione che si vuole espandere, in questo "C" e selezionare la voce Estendi volume....
Viene aperta la configurazione guidata per l'estensione della partizione, cliccare Avanti nella prima schermata per proseguire e trovare questa videata:
Le impostazioni sono già automaticamente configurate per occupare tutto lo spazio disponibile della partizione eliminata precedentemente, nella lista in alto a destra è già inserita la partizione non allocata eliminata precedentemente e pronta per essere unita, quindi, a meno che non si desidera ridurre lo spazio da unire alla partizione principale, è possibile cliccare Avanti per proseguire, nella schermata finale di riepilogo cliccare su Fine.
In Gestione disco è ora possibile visualizzare un'unica partizione.