In questo articolo sono state selezionate e testate diverse app dedicate alla compressione/taglio/rimensionamento/estrazione video su dispositivi (smartphone, tablet, etc.) Android, esse permettono di ridurre la dimensione del file video (ricodifica con un bitrate inferiore), modificare la risoluzione (ad esempio trasformare un video Full HD in HD - da 1080p a 720p), tagliare parti di video, estrarre tracce audio in formato mp3 o altro, dei video ripresi con lo smartphone nei formati più diffusi come: mp4, mkv, flv, 3gp, mpeg, wmv, mov, avi, etc.

Un video ripreso con lo smartphone può occupare molto spazio, a causa di una bassa compressione dei dati (bitrate elevato), queste app possono tornare utili per ridurne la dimensione in maniera drastica mantenendo una buona qualità audio/video; tutti i video ricodificati saranno salvati separatamente, in modo da conservare il video originale, nei test effettuati è stato utilizzato un video ripreso in risoluzione Full HD (1920x1080 pixel) a 30 fps (fotogrammi per secondo) della durata di circa 1 minuto, codificato in formato MP4 (H.264) e successivamente ricodificato, tramite l'app recensita, alla stessa risoluzione e anche in risoluzione HD (1280x720 pixel), sempre a 30 fps, salvo i limiti delle app testate.

La ricodifica di un video effettuata per ridurre le dimensioni del file comporta ovviamente una riduzione del bitrate con conseguente perdita di qualità (variabile), in caso si vogliano effettuare montaggi o elaborazioni più complesse, è indicato utilizzare il video originale, la ricodifica per ridurre le dimensioni è consigliata nel caso si voglia inviare un video per posta elettronica o altro mezzo, in modo da ridurre i tempi di invio, soprattutto con connessioni dati lente, e in modo da rientrare nei limiti delle dimensioni di invio di un file (ad esempio un allegato di posta elettronica difficilmente potrà essere inviato se con dimensioni elevate).
La velocità di codifica dipende da diversi fattori, come la durata del video, dalla velocità di calcolo del dispositivo e dall'algoritmo di compressione utilizzato dall'app; normalmente, i video convertiti/ricompressi e salvati nella memoria del dispositivo (o nella scheda di memoria esterna) sono poi visualizzabili nell'app galleria foto utilizzata sullo stesso.

Clogica Smart Video Compressor And Resizer

Smart Video Compressor And Resizer

Smart Video Compressor And Resizer offre un'interfaccia semplice e una funzionalità basilare, i video possono essere ridimensionati a valori inferiori e tramite uno slider è possibile regolare la qualità/bitrate, viene indicata una stima della dimensione (MB) finale del video, è possibile effettuare tagli sui video.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso in HD con una regolazione di qualità al 50%, la dimensione ottenuta è di 38 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Panda Video Compressor

Panda Video Compressor

Panda Video Compressor permette di comprimere video, riducendo il bitrate e la risoluzione, l'utilizzo è alquanto semplice e basilare, l'app infatti visualizzerà i video presenti nella memoria del dispositivo Android, l'utente non dovrà fare altro che selezionare il video da comprire scegliendo tra una serie di preimpostazioni, riduzione risoluzione, risoluzione personalizzata, etc. ed attendere il completamento della ricodifica.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso in Full HD ottenendo una dimensione di 116 MB, mentre riducendo la risoluzione in HD, la dimensione ottenuta è di 60 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

MobileIdea Studio Compressore Video

Compressore Video

Compressore Video permette di comprimere video, tagliare video, estrarre il flusso audio salvandolo in formato mp3, il video salvati nel dispositivo vengono mostrati e l'utente può selezionare quello da elaborare; vi sono diverse opzioni per modificare sia la risoluzione sia il bitrate per ottenere un livello di compressione/qualità più personalizzabile. Viene mostrata in anteprima la dimensione del file video ricodificato, l'app permette anche di comprimere e ridimensionare immagini/foto.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione originale (Full HD), tramite la funzione manuale di riduzione del bitrate al 50% ottenendo una dimensione di 72 MB, mentre utilizzando la funzione automatica di riduzione risoluzione (modalità alta qualità) in HD, la dimensione ottenuta è di 64 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Alyaanah Video Compressor - Compact Video

Video Compressor - Compact Video

Video Compressor - Compact Video permette di comprimere e tagliare video, l'app dispone di diverse impostazioni (alcune attivabili con la versione Pro), infatti è possibile scegliere il formato del file che si andrà a ricodificare tra diversi formati: mp4, mkv, 3gp, mov, flv, avi, mts, mt2s, ts, m4v, e l'utilizzo della codifica x264 o x.265. Le impostazioni di compressione video personalizzate consentono di regolare con facilità risoluzione e bitrate, l'app permette di selezionare più video per una conversione in serie.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione originale (Full HD), tramite la funzione automatica ottenendo una dimensione di 82 MB, mentre utilizzando l'impostazione manuale 720p - qualità media, la dimensione ottenuta è di 24 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Mel studio apps Video Compress

Video Compress

Video Compress consente di tagliare, ruotare, comprimere video, estrarre il flusso audio salvandolo in formato mp3, il video presenti nella memoria del dispositivo vengono mostrati e l'utente può selezionare quello da elaborare; vi sono diverse opzioni per modificare sia la risoluzione sia il bitrate per ottenere un livello di compressione/qualità più personalizzabile. Viene mostrata in anteprima la dimensione del file video che si andrà a ricodificare.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione originale (Full HD), dimezzando il bitrate tramite l'impostazione manuale, ottenendo una dimensione di 72 MB, mentre utilizzando l'impostazione automatica 720p - qualità bassa, la dimensione ottenuta è di 32 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Bdroid Team Video Compressor - Video to MP3 Converter

Video Compressor - Video to MP3 Converter

Video Compressor - Video to MP3 Converter dispone di diversi strumenti per comprimere, tagliare, convertire video da un formato compatibile al formato MP4 (l'app scansiona la memoria del telefono alla ricerca di video non MP4 e li propone per la conversione), consente inoltre di estrarre l'audio di un video salvandolo in formato MP3; l'app offre già una stima della dimensione del video che si andrà a ricodificare, il ridimensionamento del video può essere effettuato soltanto verso il basso tra i formati predefiniti proposti, da 960p a 144p.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso in HD utilizzando l'impostazione predefinita, la dimensione ottenuta è di 21 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Proton Video Compressor

Proton Video Compressor

Proton Video Compressor ha un'interfaccia moderna, pulita, l'app permette di comprimere video e ridimensionarli; sono presenti diverse preimpostazioni per la riduzione dei pixel e alcune dedicate, ad esempio, alla preparazione di un video per essere inviato tramite WhatsApp o Gmail, adattando la dimensione del file ottenuto per i limiti consentiti da queste app, comoda la funzione che permette di selezionare la dimensione del file video finale semplicemente impostando il numero di megabyte (MB) che si vogliono ottenere.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione originale (Full HD), tramite la funzione automatica ottenendo una dimensione di 62 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Inverse.AI Video Converter

Video Converter

Video Converter è un'app che racchiude una serie di strumenti per cambiare risoluzione e comprimere video verso diversi formati: mp4, avi, f4v, flv, m4v, mkv, mov, 3gp, mpeg, mpg, mts, ts, vob, webm, wmv; permette la modifica del frame rate (fps) con diversi valori: 30, 60, 50... 300. È possibile impostare il tipo di codifica utilizzato (codec audio/video), scegliendo tra i famosi formati h.264, mpeg4, x.265, mpeg2, etc, per l'audio invece si può scegliere tra aac, mp3 e mp2. Le preimpostazioni consentono di ridimensionare video verso i formati più diffusi: 720p, 480p, 240p e via dicendo; tramite la compressione manuale è possibile selezionare, tramite un comodo slider, il bitrate desiderato, sia per la traccia video che per la traccia audio, una stima della dimensione del file video ottenuto viene visualizzata in tempo reale sullo schermo. Video Converter include anche uno strumento dedicato al taglio video, semplice e intuitivo.

Nell'app sono inclusi anche funzionalità per la gestione dei file audio (mp3, aac, etc.) come il convertitore audio, per convertire file audio da un formato ad un altro, ad esempio è possibile convertire un file in formato wav in mp3 e viceversa; sempre inerente ai file audio, vi è una comoda funzione che permette di tagliare parti di tracce audio e un'altra che permette di unire più file audio in una sola traccia, non manca la funzione di estrazione audio da un file video.
Alcune funzionalità sono sbloccabili tramite l'utilizzo della versione Pro.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione originale (Full HD), tramite impostazione automatica, ottenendo una dimensione di 128 MB, mentre utilizzando l'impostazione manuale di compressione al 50%, e risoluzione HD (codec h.264 baseline), la dimensione ottenuta è di 40 MB.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Happy4Video Studio Convertitore Video

Convertitore Video

Convertitore Video gratuito, compressore video è un'app che offre funzionalità di base, infatti la compressione del video viene effettuata in maniera automatica, l'utente può comunque selezionare la risoluzione scegliendo tra diverse impostazioni preimpostate, prima della conversione l'utente può decidere se tagliare parte dell'inizio e/o della fine del video. L'app include anche funzionalità di estrazione audio in formato mp3 dai video.

Il video di test originale con una dimensione di 143 MB è stato compresso nella risoluzione HD utilizzando l'impostazione automatica, la dimensione ottenuta è di 12 MB, i fotogrammi per secondo (fps) sono stati automaticamente variati da 30 (file originale) a 25.

L'app può essere scaricata da Google Play Store.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!