windows 10 logo

L'aggiornamento di Windows 10 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) è stato distribuito in via ufficiale circa dieci giorni fa, esso viene proposto come aggiornamento opzionale tramite Windows Update, scaricabile come file ISO o installabile tramite gli strumenti forniti da Microsoft.
Per aggiornare manualmente dalla versione precedente alla 20H2 appena citata, nel caso si voglia forzare l'installazione e/o non venga proposta come aggiornamento opzionale, è possibile ricorrere ad un piccolo espediente che illustriamo di seguito.

Il prerequisito è aver installato Windows 10 2004 (aggiornamento di maggio 2020) con l'ultimo aggiornamento di sicurezza disponibile ad oggi (KB4579311).

Il metodo più semplice e veloce è quello di scaricare il pacchetto di aggiornamento studiato per l'architettura del sistema operativo installato (32 o 64 bit):

Dopo aver scaricato il file .msu, è sufficiente effettuare un doppio click su di esso per iniziare l'installazione, confermare affermativamente se si intende proseguire, attendere la breve procedura di installazione e confermare il riavvio del sistema al termine.

Aggiornamento manuale a Windows 10 20H2 da 2004 tramite pacchetto .msu


Un metodo alternativo che richiede più passaggi, che permette di ottenere lo stesso risultato, è illustrato di seguito:

La procedura richiede solo pochi minuti per essere portata a termine, innanzitutto è necessario scaricare il pacchetto .cab che abilita le funzionalità incluse nella versione 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) tramite i collegamenti seguenti (selezionare l'architettura 32 o 64 bit in base al sistema operativo installato):

Salvare il file scaricato dove desiderato, per comodità copiare il percorso del file mantenendo premuto il tasto Maiusc (o Shift) mentre si clicca con il tasto destro del mouse su di esso (dal menu contestuale selezionare la voce Copia come percorso), dopodiché aprire una finestra del prompt dei comandi come amministratore., da qui, digitare:

dism /online /add-package /packagepath:[PERCORSO COMPLETO DEL FILE]

Ovviamente, al posto della scritta in rosso, incollare o scrivere manualmente il percorso completo del file (incluso il nome dello stesso), assicurarsi che sia racchiuso tra virgolette e premere il tasto INVIO.

Aggiornamento manuale a windows 10 20H2 da 2004 con dism e pacchetto .cab

Attendere la breve installazione, se viene richiesto un riavvio, confermare con il tasto Y (Yes) o premere N (No), in quest'ultimo caso, chiudere la finestra del prompt dei comandi e riavviare il sistema per completare il veloce aggiornamento a Windows 10 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020).

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!