Windows Update ricerca aggiornamenti

Da pochi giorni diversi utenti lamentano dell'impossibilità di eseguire correttamente Windows Update su PC con installato Windows 7, sul alcuni compare il codice di errore 0x80248015 mentre su altri viene visualizzato un messaggio che informa l'utente che il servizio Windows Update non è in esecuzione ed è necessario riavviare il PC per tentare di risolvere; nonostante il riavvio e nonostante il normale funzionamento del servizio Windows Update, il problema non viene risolto.

Senza addentrarci nei dettagli, sappiamo che il problema è dato da file non correttamente aggiornati inerenti a Windows Update, il metodo forse più veloce per risolvere questo problema è indicato di seguito:

Innanzitutto, per evitare potenziali conflitti, chiudere tutte le finestre e i programmi aperti, dopodiché aprire il prompt dei comandi come amministratore e digitare quanto segue (ogni riga deve essere confermata con il tasto INVIO), è anche possibile copiare e incollare il listato sottostante nella finestra del prompt dei comandi:

net stop wuauserv

rd /s /q %systemroot%\softwaredistribution

Windows Update reset

In questo modo abbiamo effettuato una sorta di reimpostazione/reset dei componenti di Windows Update, chiudere la finestra del prompt dei comandi e riavviare il PC.
Tentare nuovamente l'esecuzione di Windows Update, che dovrebbe ricercare e proporre infine gli aggiornamenti, se richiesti; ovviamente, con questa reimpostazione, vengono anche mostrati gli aggiornamenti che in precedenza erano stati nascosti dall'utente.
Con molta probabilità questa procedura risulterà valida anche per altri errori causati dal malfunzionamento dei componenti di Windows Update, passati e futuri.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!