logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

NetSetMan (Network Setting Manager) è un software gratuito per uso personale, tradotto anche in italiano, che permette di memorizzare e richiamare fino a sei impostazioni delle connessioni di rete presenti sul computer in pochi click.

Per scaricare NetSetMan, fare riferimento a questa pagina, una volta scaricato ed installato, lanciare NetSetMan, la schermata visualizzata a schermo sarà simile a questa:

NetSetMan

Supponiamo che si voglia creare l'impostazione di rete per navigare e condividere i propri files a casa di un amico; specificare tramite la casella subito sotto le sei "linguette" SET1, SET2, etc... la connessione di rete principale utilizzata sul computer, quindi selezionare uno dei sei tab presenti nella finestra del programma, per comodità e riferimento futuro è consigliato rinominare la scheda delle impostazioni cliccando con il tasto destro del mouse sulla scritta SET1, SET2 o altro, selezionando Rinomina, immettere quindi un nome (es: ufficio Tizio, casa Caio), successivamente specificare le impostazioni di rete per quel tipo di rete in base alla configurazione presente. Nella schermata di esempio sono stati usati indirizzo IP fisso, e altri parametri di rete ad impostazione fissa.

NetSetMan

E' possibile specificare anche il nome del computer, il dominio e altre impostazioni aggiuntive per le varie reti, casa, ufficio, lavoro, scuola, amici, lan party... utilizzando i vari SET disponibili (massimo sei).

Per rendere effettiva l'impostazione selezionata è sufficiente cliccare sul pulsante Attiva, in un attimo le impostazioni della rete selezionata verranno modificate; alcune impostazioni richiedono il riavvio del sistema operativo, come ad esempio il cambio del Nome PC.

Memorizzare a piacimento le altre impostazioni delle reti desiderate, utilizzando i sei SET disponibili, per azzerare totalmente un SET di impostazioni è sufficiente selezionarlo, cliccare sul menù Profilo, poi su Azzera impostazioni.

Per importare ed esportare i settaggi e le impostazioni di rete di NetSetMan utilizzare il menù Opzioni e selezionare l'opzione desiderata, sarà possibile salvare in un file tutte le impostazioni del programma per poi ripristinarle in seguito ad una formattazione o per trasferirle su un altro computer.