Condividi
PinExt

FreePOPs è un programma utilissimo che permette di scaricare la posta email di quasi tutti i provider, indipendentemente dalla connessione internet che si sta utilizzando.
Dalla pagina del download è possibile scaricare il pacchetto completo.

Una volta scaricato il pacchetto di installazione, lanciarlo tramite doppio click, dalla prima schermata selezionare l'opzione "I like free software and I accept this license", poi su Continue.

Freepops installazione

Selezionare la cartella di installazione di FreePOPs, predefinita C:\Programmi\FreePOPs, cliccare su Install e attendere la breve procedura di installazione, al termine cliccare su Close, l'installazione è terminata.
Troviamo quindi il gruppo di programmi FreePOPs nel menù Start, come prima cosa lanciare il FreePOPs Updater, consigliato per aggiornare tutti i file necessari al corretto scaricamento della posta elettronica, semplicemente cliccare su FreePOPs-updater, e poi sempre sul pulsante Avanti fino a quando non viene terminata la procedura di aggiornamento, alla fine cliccare su Esci. Aprire ora FreePOPs tramite l'omonimo collegamento, una piccola icona verrà mostrata in basso a destra, nell'area vicino all'orologio di Windows (systray).

Ogniqualvolta si necessita di scaricare la posta elettronica tramite FreePOPs, è necessario eseguire quest'ultimo e verificare che sia presente l'icona come da figura sopra, è possibile eseguirlo automaticamente inserendo il collegamento a FreePOPs nel menù Programmi sotto Esecuzione automatica.

Freepops systray

Nota: eseguire periodicamente FreePOPs-updater per controllare se sono presenti nuove versioni dei file di configurazione.

Selezionare ora quale client di posta elettronica si desidera configurare: