Steam Logo

Steam è stato forse il primo software il cui scopo è quello di permettere agli utenti di poter acquistare e scaricare legalmente videogiochi per PC, Mac e Linux; distribuito da Valve, è, da diversi anni, necessario per poter usufruire di parecchi videogiochi in vendita sia su supporto fisico, sia su codesta piattaforma, inclusi i giochi gratuiti e free-to-play, dove l'utente può decidere di giocare senza sborsare un centesimo.

La libreria dei giochi di Steam può arrivare a "pesare" diversi GB, quindi, in caso di formattazione o cambio PC o altra causa, sarebbe necessario riscaricare tutti i giochi che si desidera utilizzare, operazione lenta e scomoda per chi ha connessioni internet non propriamente veloci; fortunatamente Steam include una funzionalità che permette all'utente di salvare su altro supporto, in maniera quasi automatizzata, i giochi desiderati, per poi poterli ripristinare in un secondo momento.

L'operazione è molto semplice, innanzitutto è consigliato effetture tale backup su un disco fisso interno secondario o un classico disco esterno USB.
Dopo aver aperto Steam, cliccare sul menù "Steam" e poi sulla voce Backup e ripristino dei giochi...

Steam backup

Nella finestra che sarà visualizzata, selezionare Esegui backup dei programmi installati, poi cliccare su Avanti.

Steam backup

Selezionare ora, tramite l'apposita casella, i giochi per i quali si intende creare una copia di backup, nella parte inferiore viene mostrata una stima dello spazio necessario per la copia.

Steam backup

Cliccare su Avanti e selezionare l'unità dove effettuare il backup, che ovviamente dovrà essere accessibile al momento del ripristino, cliccare nuovamente su Avanti e, se desiderato, cambiare il nome che Steam assegna automaticamente al backup, è possibile anche variare la dimensione dei file e delle cartelle di backup in modo da poter essere masterizzati su supporto CD/DVD, oppure inserire delle dimensioni personalizzate, come nell'immagine sottoriportata.

Steam backup

Cliccare su Avanti per iniziare la procedura di backup, il tempo impiegato dipende dalla quantità di dati che saranno copiati e dalla velocità di trasferimento dei supporti.

Al termine cliccare su Termina; il backup dei giochi è concluso.

Per effettuare il ripristino, dopo aver aperto Steam, cliccare sul menù "Steam" e poi sulla voce Backup e ripristino dei giochi...

Steam backup

Nella finestra che sarà visualizzata, selezionare Ripristina backup esistente, poi cliccare su Avanti.

Steam backup

Dopo aver cliccato su Avanti, selezionare la cartella dove precedentemente erano stati salvati i giochi, Steam rileverà automaticamente quali giochi sono contenuti all'interno del backup, cliccando su Avanti si inizierà la procedura di ripristino e installazione del gioco o dei giochi selezionati, al termine, se il gioco non richiede ulteriore aggiornamenti, sarà possibile utilizzarli da subito, avendo risparmiato parecchio tempo necessario per il download ex novo.