Sicurpas Freeware

Sicurpas Freeware Light è un programma estremamente interessante ed ormai divenuto famoso in rete che permette di mettere al sicuro tutte le proprie chiavi di accesso, come nomi utente e password utilizzati per tutti quei servizi come forum, posta elettronica, social web, home banking, e tanti altri.
Il progetto è stato ideato da Mariano e Pierluigi Ortu, del team Sicurpas, un gruppo di programmatori della Sardegna che opera a Bolotana, un minuscolo paesello adagiato sulle colline del Margine, nel centro dell'isola.
L'esordio in rete è avvenuto a Febbraio del 2011 ed il programma vanta già quasi 15.000 download solamente nel sito ufficiale, un premio Award conferito per l'elevatissimo grado di sicurezza ed affidabilità ed il plauso della critica specializzata che, concordemente, definisce Sicurpas come un programma di ottimo livello. Questi programmatori hanno corredato il software con degli algoritmi di loro progettazione che si sono rivelati veramente molto efficaci. Il sistema Ghost per la protezione del digitato e la difesa contro i memory dump è stato definito tra i più efficaci al mondo, così come il generatore di password ideato da Mariano Ortu. Denominato Blizzard, il generatore in oggetto è stato definito da alcuni critici come il migliore al mondo nella categoria dei programmi tipo Sicurpas. Ma osserviamo in dettaglio le peculiarità salienti di questo prodotto tutto italiano, soffermandoci con attenzione alle grandi potenzialità di questa cassaforte inattaccabile.

La sicurezza di password e file
I progettisti hanno realizzato il protocollo di sicurezza in base a tre dei più famosi e sicuri algoritmi di cifratura al mondo:

  • AES Rijndael con chiave a 256 bit
  • Twofish con chiave a 256 bit
  • Blowfish con chiave a 448 bit

Sicurpas memorizza le password all'interno di schede dedicate le cui password master subiscono un incremento di bit (320 in totale) e successivamente vengono sottoposte ad un ciclo di pre–cifratura con l'algoritmo di Rijndael: questa strategia cautela gli archivi da eventuali attacchi di tipo forza bruta, infatti i tempi per la strategia menzionata diverrebbero improponibili. La medesima tecnica viene applicata alla cifratura dei file, in modo tale che le master key siano oltremodo tutelate ed inattaccabili. I file sottoposti al processo di cifratura vengono inoltre compressi con un potente algoritmo di pari forza come Winzip e Winrar.
Altra grande caratteristica della memorizzazione delle schede è il protocollo denominato Viking Ship, ideato da Mariano e Pierluigi Ortu: questo sistema consente l'archiviazione delle password su dei file TXT codificati, in modo tale che le informazioni non siano, in alcun modo, suscettibili alla corruzione. Non utilizzando strutture database, Sicurpas opera senza bisogno di alcuna manutenzione, garantendo così, in ogni situazione, la salvaguardia delle password.
Come in precedenza accennato, la digitazione delle master key può avvenire in un contesto di assoluta tranquillità, infatti il programma dispone di Ghost, un algoritmo in grado di respingere gli attacchi dei programmi rivelatori di asterischi e dei famigerati memory dump. Grazie a questo sistema una master key subisce un ciclo differente di chiavi e cifratura correlata in base alla lunghezza dei caratteri utilizzati. Oltre a ciò, qualora sia abbia il sospetto che nel sistema risieda un programma di tipo keylogger è possibile ricorrere ai tasti virtuali in dotazione con Sicurpas.
Anche per quanto riguarda la stampa delle password, questo programma propone agli utenti un cifrario interno in grado di eseguire la sostituzione di lettere e numeri durante la procedura menzionata. Questo consente di effettuare dei report di stampa praticamente illeggibili per chi non possiede la matrice correlata al cifrario.

Generazione delle password
L'algoritmo ideato da Mariano Ortu per la generazione delle password vanta delle caratteristiche veramente degne di nota: è uno dei pochi sistemi al mondo in grado di generare password prive delle seguenti anomalie:

  • Caratteri simili
  • Caratteri doppi
  • Caratteri in sequenza
  • Sequenze di tasti
  • Parole nel dizionario

Questo generatore è stato definito di gran lunga superiore a quelli presenti in programmi molto famosi nella rete, dimostrando che le password prodotte sono assai difficili da attaccare con un programma di forza bruta. Il successo di questo algoritmo è misurabile anche dal fatto che comincia ad essere molto imitato in Internet.

Interfaccia grafica e funzionalità
La possente struttura operativa di questo software è inglobata all'interno di una interfaccia grafica estremamente piacevole ed intuitiva. Non poteva essere diversamente, poiché le icone utilizzate sono state disegnate da David Vignoni, uno dei più grandi grafici su computer a livello mondiale. Il set di icone Nuvola, sapientemente incastonato nelle varie componenti del programma, consente a Sicurpas di presentarsi al pubblico con un aspetto estremamente gradevole e curato. Le condizioni di operatività sono assolutamente testate ed offrono all'utilizzatore un flusso dati dal taglio professionale, molto affidabile.

Conclusioni
Sicurpas è veramente un gran bel software, completamente gratuito, in grado di soddisfare quegli utenti che cercano sicurezza ed affidabilità in un programma. I progettisti assicurano che la versione 3.0.1 esprime solamente il 30% di un progetto che, nelle successive versioni, sarà in grado di offrire ai propri utenti un software dalle potenzialità davvero notevoli.
Intanto proviamo ad utilizzare la versione disponibile sul sito ufficiale che viene distribuita in due versioni: la classica con programma di installazione e quella portatile che non richiede installazione e normalmente dedicata all'uso su unità removibili come chiavette USB e dischi fissi portatili. Sicurpas è compatibile con tutti i sistemi di casa Microsoft a partire da Windows XP.

Per scaricare l'ultima versione di Sicurpas Freeware Light, fare riferimento a questa pagina.
Per un ulteriore descrizione, visitare la pagina ufficiale.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!