Network Notepad

Network Notepad è un programma gratuito che permette di creare diagrammi di reti, inserendo icone rappresentanti PC, stampanti, router, access point, smartphone, tablet, etc., collegati alla rete domestica o alla rete di un'azienda, grande o piccola che sia, molto utile agli amministratori di reti, in modo da tenere organizzata la rete, annotando diverse informazioni come indirizzi IP, nomi host, etc.

Per ogni elemento inserito, previa configurazione, è possibile eseguire anche operazioni di ping, telnet ed altro, ovviamente è possibile collegare i vari elementi di rete automaticamente, specificando il tipo di velocità del collegamento che graficamente varierà a seconda di quello specificato; l'utilizzo è molto semplice, anche se l'interfaccia grafica non è delle più recenti, dopo pochi minuti di pratica, sarà possibile utilizzarlo al meglio.

Per scaricare l'ultima versione di Network Notepad, fare riferimento alla pagina di download ufficiale, dove son presenti le versioni adatte al sistema operativo in uso, disponibile anche una versione a pagamento, con più funzionalità.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!