Jitsi - video conferenza via browser gratis

Jitsi è un servizio gratuito che funziona principalmente via browser su PC e tramite app dedicata su smartphone, esso permette di creare delle stanze virtuali dove uno o più partecipanti possono accedere ed iniziare una videoconferenza utilizzato webcam e microfono o la fotocamera del proprio smartphone, il tutto senza nessuna registrazione account.

L'utilizzo è alquanto semplice, basta infatti collegarsi al sito https://meet.jit.si ed inserire il nome della stanza che si vuole creare nel campo di testo "Start a new meeting", è consigliato inserire un nome con una certa complessità per evitare di entrare in stanze già esistenti di libero accesso (non protette da password); ad esempio se si inserisce "ufficio" potrebbe capitare di entrare in una stanza già attiva che un altro utente ha creato pochi minuti prima e che non ha protetto con una password.

Dopo aver confermato con il click sul pulsante GO, sarà necessario autorizzare il sito ad utilizzare webcam e microfono, un avviso dovrebbe comparire nel browser; è caldamento consigliato proteggere la "stanza" con un password; per impostarla, cliccare su Add password nel riquadro in basso a destra e specificarne una a piacimento. Per invitare altri partecipanti è sufficiente comunicare/condividere il link o il nome della stanza appena creata, che apparirà sia nella barra degli indirizzi del browser, sia nel riquadro sulla destra, in questo modo, da browser o da app, gli altri partecipanti potranno entrare ed iniziare la videoconferenza.

Chi crea la stanza ne diventa l'amministratore e quindi può cambiare la password ogni volta che vuole, se l'amministratore abbandona la stanza, gli altri partecipanti continueranno a comunicare.

L'app per smartphone Android può essere scaricare da Play Store, l'app per i dispositivi Apple invece dall'App Store.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!