Image Resizer

Image Resizer è un'utilità gratuita che aggiunge al menu contestuale di Windows la voce "Ridimensiona immagini", che apparirà ogniqualvolta si clicchi con il tasto destro del mouse su uno o più file corrispondenti a fotografie o immagini bitmap, i formati più diffusi sono JPG, PNG, TIFF, BMP; il tutto senza utilizzare nessun programma di grafica/fotoritocco.

Il programma permette di ridimensionare in diversi formati preimpostati, oppure creati ex-novo dall'utente, con valori espressi in pixel, centimetri, pollici o percentuale; il nome del nuovo file che conterrà l'immagine ridimensionata sarà generato automaticamente in base all'originale con l'aggiunta di un suffisso e salvato nella stessa cartella dove risiede l'immagine originale, l'utente può comunque decidere il formato del nome del nuovo file che sarà generato in base ad una maschera.

L'utilità del programma sta nel fatto che a volte ci si trova a dover caricare o allegare foto delle dimensioni di diversi megabyte, operazione lunga per chi non dispone di connessione veloce in upload e pressoché inutile se le fotografie caricate non sono destinate ad essere stampate con qualità massima e/o servono solamente per una visualizzazione a schermo; riducendo, ad esempio, una fotografia da diverse migliaia di megapixel che può raggiungere dimensioni di diversi megabyte, quest'ultime si possono ridurre a poche centinaia di kilobyte.

Per scaricare l'ultima versione di Image Resizer, basta aprire il sito ufficiale.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!