FreeOCR

FreeOCR è un software dedicato al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR - Optical Character Recognition) che utilizza il motore "tesseract". Diversi anni fa lo avevamo recensito nella pagina "I migliori programma gratuiti per OCR", ed oggi lo riproponiamo considerato anche che l'utente non deve più effettuare operazioni aggiuntive di configurazione per il corretto funzionamento con la lingua italiana, ma quest'ultima è stata integrata nel programma di installazione.

Il riconoscimento ottico dei caratteri, in parole povere, permette di convertire un testo acquisito tramite scanner o fotografato, in normale testo editabile con qualsiasi programma di videoscrittura; FreeOCR permette di acquisire il testo da convertire direttamente dallo scanner, da un'immagine esistente o da un file PDF, tramite il pulsante "OCR" si avvia il processo di riconoscimento, il testo sarà riportato nella finestra di destra e potrà poi essere esportato in Word, salvato in un file RTF o altro.
Per convertire un testo scansionato in lingua italiana, selezionare "ita" dal menù a tendina OCR Language nella finestra del programma.

Per scaricare l'ultima versione di FreeOCR, aprire questa pagina.