EaseUS Data Recovery Wizard Free 12

EaseUS Data Recovery Wizard Free è un programma dedicato al recupero di file che sono stati eliminati accidentalmente o per altre cause, esso può recuperare file e cartelle persi da praticamente tutti i tipi di memorie di massa, dai classici dischi fissi, pendrive USB, SSD, memorie flash (MicroSD, SD, etc.).

Il programma risulta di facile utilizzo anche per un utente alle prime armi, l'interfaccia grafica è molto semplice e pulita, dopo la breve installazione sarà da subito possibile selezionare l'unità da scansionare alla ricerca dei file cancellati, è anche possibile selezionare il cestino di Windows, nel caso si vogliano recuperare file cestinati e in seguito si è effettuato lo svuotamento del cestino.

EaseUS Data Recovery Wizard Free 12 - Schermata principale

Dopo aver premuto il pulsante di scansione, EaseUS Data Recovery Wizard Free provvederà ad analizzare accuratamente i settori dell'unità selezionata, ricercando file e cartelle eliminati e potenzialmente recuperabili, il tempo di scansione dipende dalla dimensione e dalla velocità dell'unità di memorizzazione, un timer con conto alla rovescia indicherà approssimativamente il tempo rimanente.

EaseUS Data Recovery Wizard Free 12 - Scansione file e cartelle eliminati

Questo programma di recupero dati può anche leggere e tentare il recupero di file da partizioni eliminate e partizioni RAW, partizioni che normalmente non vengono più riconosciute dal sistema operativo, diversi sono i tipi di partizioni leggibili: FAT (FAT12, FAT16, FAT32), exFAT, NTFS, NTFS5, ext2/ext3, HFS+, ReFS.

Il recupero dei file persi è abbastanza semplice, basterà infatti cercare o filtrare e successivamente selezionare quelli da recuperare nella lista proposta, tramite l'applicazione di un filtro infatti è possibile selezionare solo certi tipi di file, come ad esempio documenti, foto e immagini, file audio, etc. il comodo pulsante "Recupera" farà il resto, l'utente dovrà solo specificare in che cartella salvare i file recuperati; è consigliato salvare i file recuperati in un'unità differente da quella dove si sta tentando il recupero. Da tenere comunque in considerazione che in alcuni casi il recupero non potrà essere possibile, soprattutto nel caso in cui settori di memorizzazione dei file eliminati vengano sovrascritti o bonificati o sia stata effettuata una cancellazione sicura dei dati tramite un programma dedicato.

Per provare EaseUS Data Recovery Wizard Free, è necessario scaricarlo da questa pagina, successivamente eseguire il file scaricato per iniziare l'installazione, il programma è ovviamente anche tradotto in lingua italiana, la versione free consente di recuperare fino a 2 GB di dati, la versione Pro, a pagamento, non ha questo limite; la versione per sistema operativo Mac OS X è scaricabile da questa pagina.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!