AOMEI Partition Assistant

AOMEI Partition Assistant Standard è un programma gratuito che permette di effettuare una moltitudine di operazioni su dischi fissi e partizioni in ambiente Windows, tra le caratteristiche principali troviamo le classiche operazioni di ridimensionamento che consentono di estendere o ridurre una partizione, è possibile poi unire due o più partizioni esistenti oppure crearne di nuove da una singola partizione; non mancano ovviamente gli strumenti per creare/eliminare/formattare una singola partizione o un intera unità.

Nelle caratteristiche più avanzate possiamo trovare funzionalità come quella che consente di migrare la partizione di sistema da un normale disco fisso ad una unità SSD, da disco fisso a disco fisso o da SSD a SSD, oppure la funzione che consente di clonare un intero disco fisso su un'altro.
Sono presenti inoltre funzionalità di conversione come: conversione di un disco dinamico in disco di base, conversione di partizioni MBR in GPT, conversione da NTFS a FAT32 e viceversa, conversione da partizione primaria a partizione logica, il tutto senza perdere alcun dato.

Come ultime caratteristiche importanti segnaliamo la possibilità di creare un disco avviabile con Windows PE (da CD o USB), contente il programma e anche la possibilità di creare un'unità USB avviabile "Windows To Go", cioè che include una versione di Windows (da Windows 8 in sù) avviabile da USB senza bisogno di installazione.

Il programma supporta ovviamente diversi tipi di dischi e configurazioni come RAID0, 1, 5, 10, unità disco fisso tradizionali, unità SSD e SSHD, interfacce IDE, SATA, iSCSI, SCSI, IEEE1394, USB, Memorie flash, Pendrive USB, etc.

Per scaricare l'ultima versione di AOMEI Partition Assistant Standard, fare riferimento a questa pagina, il programma è disponibile anche in versione a pagamento che include più funzionalità.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!