AIMP, player audio gratuito per Windows e Android

AIMP è un player audio multimediale gratuito che permette di riprodurre i file audio più diffusi, dal classico MP3 ad altri formati come WMA, AAC, AC3, Opus, Flac, Wave, il tutto con un'elaborazione audio a 32 bit per la massima fedeltà, permette inoltre di ascoltare web radio in streaming.
Questo ottimo programma incorpora una gestione DSP che include un equalizzatore a 18 bande e un generatore di effetti come eco, coro, rimozione della voce, velocità, tempo, tonalità e altri, permette la  normalizzazione del volume delle tracce audio in tempo reale e il mixing tra una traccia e l'altra.

AIMP è in grado di gestire la propria libreria musicale con moltissime opzioni di catalogazione organizzando le tracce audio per artista, album, etc., anche la gestione delle playlist risulta di facile comprensione, è possibile infatti creare più playlist personalizzate che includono solo le tracce prescelte.

Il player include anche funzionalità come un timer di spegnimento automatico, che permette di spegnere il sistema o ibernarlo o eseguire altre azioni ad una data ora o ad un dato evento, oppure di impostare un allarme/sveglia che riprodurrà il file audio desiderato all'ora impostata.
È implementata anche una funzione di conversione audio da un formato ad un altro, ad esempio è possibile convertire un formato Flac in MP3, senza usare programmi esterni.
L'editor di tag interno consente di gestire e scrivere metadati all'interno del file audio, o di impostare i tag per più file contemporaneamente, visualizzando le informazioni della traccia audio selezionata si ha accesso ad una scheda che mostra le sue proprietà (bitrate, durata, dimensione, etc.) e consente di impostarne i tag ID3v1 e ID3v2 e di inserire, ad esempio il testo della canzone o calcolarne i BPM.

L'interfaccia grafica è personalizzabile tramite delle skin preinstallate o scaricabili dal sito ufficiale per dare all'utente un feeling estetico diverso da quella predefinita, l'utente più esperto può anche creare la sua skin personale utilizzando l'apposito strumento fornito sul sito di AIMP.
Anche le funzionalità sono espandibili grazie al supporto di svariate plugins che svolgono diverse funzioni, reperibili a questa pagina.

AIMP per Windows è scaricabile dal sito ufficiale, mentre AIMP per Android, che include meno funzioni rispetto alla versione per Windows, è presente sul Play Store.