Stampa
Categoria: Grafica

Canva

Canva è un sito web dedicato alla creazione di svariati progetti grafici partendo da una progetto vuoto o utilizzando uno dei tantissimi modelli/template predefiniti, l'utilizzo è molto semplice anche per chi non ha dimestichezza con programmi di elaborazione grafica, l'unico limite a tutto ciò è la fantasia dell'utente.

Sul sito di Canva "gira" una sorta di applicazione simile ad un programma di grafica vettoriale, tramite quest'ultima, partendo da un progetto selezionabile nella schermata di partenza, possiamo iniziare ad utilizzare uno dei tanti modelli messi a disposizione per creare praticamente qualsiasi grafica ci possa venire in mente, come, ad esempio, elementi grafici utilizzati parecchio sui social network, da una semplice copertina per il proprio profilo Facebook o pagina ad una grafica per un post di Instagram.

I modelli predefiniti sono molteplici, per la sezione social network possiamo trovare ad esempio: post e storia di Facebook, post e storia di Instagram, copertina di Facebook, storia di WhatsApp, post di Twitter, miniatura per YouTube, banner per SoundCloud, etc.
È possibile anche creare documenti come presentazioni, normali testi in formato A4, lettere, carta intestata, curriculum vitae, promemoria, fatture, etc.
Non mancano biglietti da visita, biglietti e cartoline per compleanni e anniversari, collage di foto, fotolibri, calendari, storyboard, sfondi per desktop, cartoline generiche, copertine per libri, copertine per CD, inviti ad eventi, menù, etc.
Per quanto riguarda il marketing, si possono creare loghi, volantini, brochure, poster, depliant, infografiche, etichette per prodotti, etc.

Ovviamente l'utente può anche decidere le dimensioni personalizzate della grafica, partendo da un foglio bianco, senza utilizzare nessun modello preimpostato, ed utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione da Canva, come lo strumento per aggiungere testi con la possibilità di gestire il tipo di carattere, la rotazione, colori, dimensioni e spaziature varie o inserire elementi grafici, fotografie e icone/simboli; tutti questi elementi sono selezionabili da una vasta libreria che sarà visualizzata a fianco della schermata di creazione; è anche possibile inserire sfondi di tutti i generi, sempre selezionabili dall'immensa libreria messa a disposizione da Canva, l'utente può comunque inserire le grafiche in suo possesso, caricandole da proprio PC o altro dispositivo.
Le creazioni dell'utente possono poi essere esportate e scaricate sul proprio dispositivo in diversi formati, JPG, PDF, PNG e altri.

Inoltre tutte le grafiche e i documenti creati vengono salvati all'interno del proprio account sul sito di Canva, infatti per utilizzare Canva è necessario registrare un account gratuito di base, che può essere trasformato in account Pro o Enterprise pagando una somma mensile, gli account a pagamento ovviamente hanno accesso a più risorse, una comparazione delle caratteristiche e differenze degli account gratuiti e a pagamento può essere visionata a questa pagina.

Per iniziare ad usare Canva è molto semplice, basta navigare su www.canva.com, registrarsi, e, dopo aver attivato l'account gratuito, iniziare a creare la grafica desiderata.