Stampa
Categoria: Tutorial e guide

In questa guida viene spiegato ed illustrato come rimuovere la password di qualsiasi account utente in Windows, utile in caso venga dimenticata e/o non è più possibile accedere al proprio account utente, la procedura è stata testata su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 ed è adatta anche agli utenti meno esperti.

Fase 1: preparazione del supporto di avvio

Per iniziare è necessario scaricare il software gratuito Recover My Password Home da questa pagina.

Una volta scaricato il programma, procedere alla sua installazione, non vi sono particolari opzioni da impostare, quindi proseguire l'installazione cliccando avanti fino al termine della procedura.

Recover My Password

Il programma non è al momento localizzato in lingua italiana e viene installato in lingua inglese, ciò non rappresenta un problema per chi ha problemi con questa lingua, il questo tutorial sarà tutto di facile comprensione.

Dopo l'installazione eseguire il programma, viene mostrata una finestra simile a quella sotto riportata:

Recover My Password

Cliccare il grosso pulsante centrale che riporta la scritta "Burn Bootable CD/USB Now!", viene inizializzata la procedura guidata che permetterà di creare un CD/DVD avviabile o a scelta una Pendrive USB (sempre avviabile) o un'immagine ISO, cliccare quindi su Next per procedere al prossimo passo.

Recover My Password

Ora viene mostrata la schermata della funzionalità che permette di scegliere su quale supporto copiare tutto il necessario per la procedura di reset della password utente di Windows, come scritto in precedenza, su disco CD/DVD, su Pendrive USB (salvare i contenuti presenti su quest'ultima prima di procedere o utilizzarne una vuota da almeno 256 MB), o creando una normale immagine ISO standard, masterizzabile con qualunque programma di masterizzazione, tramite la funzione integrata in Windows (7 e successivi) o seguendo questa guida.

Recover My Password

Selezionare quindi l'opzione desiderata (in questa guida prenderemo in considerazione di masterizzare il tutto su un normale CD-R), dopo aver cliccato sull'opzione scelta, cliccare su Commit per iniziare il processo di creazione e scrittura del supporto, attendere fino al termine della procedura.

Nella schermata finale cliccare su Finish per chiudere la finestra, ora che il supporto necessario è stato creato (in questo caso un CD avviabile), è possibile iniziare la procedura necessaria a rimuovere la password dell'account utente desiderato.

Fase 2: reimpostazione della password dell'account utente tramite il supporto di avvio

Dopo aver creato il supporto è necessario avviare il PC tramite quest'ultimo, normalmente quasi tutti i PC hanno già preimpostato come unità primaria di avvio l'unità ottica CD, DVD o Blu-ray, di norma basta dunque inserire il disco creato ed attendere che venga caricato, nel caso ciò non avvenga, verificare le impostazioni nel BIOS o accertarsi che sia possibile selezionare l'unità di boot tramite la pressione di un tasto sulla tastiera, come F8, F10 o F12, o consultare il manuale del PC per capire come impostare l'ordine di avvio, lo stesso discorso vale per effettuare l'avvio da chiavetta USB.

Se va tutto per il verso giusto, ci si dovrebbe trovare di fronte ad una schermata simile:

Recover My Password - Boot menù

Premere INVIO sulla tastiera verificando che sia selezionata la voce Lazesoft Live CD [EMS Enabled], come in figura sopra, attendere il caricamento del programma...

Dopo il caricamento verrà presentata la schermata principale della procedura di reimpostazione, verificare che sia selezionato Reset Windows Password e cliccare sul pulsante Next.

Recover My Password - Schermata principale

Confermare con Yes il messaggio di avviso che sarà visualizzato a schermo (si accetta l'utilizzo del software solo per uso non commerciale), successivamente selezionare il sistema operativo del quale si vuole reimpostare la password utente e cliccare sul pulsante Next (solitamente il programma rileva automaticamente le giuste opzioni).

Recover My Password - Selezione sistema operativo

Nella schermata successiva vengono elencati gli account utente presenti nel sistema operativo, selezionare quello destinato alla reimpostazione della password e cliccare sul pulsante Next, in questo tutorial viene utilizzato un account utente nominato "Utente".

Recover My Password - Selezione account utente per reimpostazione password

Nella schermata finale viene mostrato il riepilogo di alcune delle impostazioni dell'account utente selezionato, per procedere al reset della password cliccare sul largo pulsante RESET/UNLOCK, se non si verificherà nessun errore sarà mostrato il messaggio "Reset password successful", cliccare quindi sul pulsante Finish ed attendere il riavvio del sistema, rimuovere il disco o il supporto utilizzato per avviare Recover My Password Home in modo da far avviare Windows normalmente.

Recover My Password - Reset della password

Se non si sono presentati errori ed è stata attentamente seguita questa guida, di norma dovreste ottenere lo sblocco dell'account utente selezionato in precedenza e nessuna richiesta di password per autenticarsi ed accedere a Windows.