Stampa
Categoria: Tutorial e guide

Chiavetta Tre MD@

La presente guida spiega come poter effettuare il collegamento a Internet tramite la chiavetta Tre MD@ "MomoDesign" con Windows 7 a 32 e 64 bit, la procedura potrebbe essere valida anche per gli altri modelli meno recenti, il test è stato eseguito su netbook con Windows 7 a 32 bit e su notebook con Windows 7 a 64 bit senza rilevare problemi.

Come prima operazione è necessario aggiornare il firmware della periferica e il relativo software di installazione, che comprende anche i driver aggiornati per i moderni sistemi operativi, collegandosi alla pagina di supporto ufficiale (link non più attivo) è possibile scaricare il pacchetto che consente di aggiornare il dispositivo (verificare di scaricare quello corrispondente al proprio modello di chiavetta Internet), le istruzioni sulla procedura di aggiornamento sono incluse nel pacchetto scaricato.

N.B.: prima dell'aggiornamento è consigliato eseguire la normale installazione della chiavetta su un pc che utilizza Windows XP, poi procedere all'aggiornamento sullo stesso, seguire attentamente le istruzioni incluse nel pacchetto di aggiornamento scaricato, la chiavetta deve essere correttamente rilevata e installata. Dopo avere eseguito il corretto aggiornamento del firmware è possibile proseguire all'installazione su Windows 7, se sul PC è già installato il software per la connessione di qualsiasi chiavetta Internet Tre, rimuoverlo con l'apposita procedura di disinstallazione, dopodiché installare normalmente la chiavetta Internet. Alla fine dell'installazione aprire il programma dedicato per la connessione, il problema che probabilmente verrà riscontrato è che quando si va a cliccare sul pulsante Connettere nella maschera del software di collegamento, viene mostrata la scritta "Connessione ad Internet non riuscita!" nonostante la chiavetta e la relativa porta vengano rilevate correttamente e viene visualizza la presenza della USIM e della copertura di rete.

Configurazione connessione chiavetta Tre

Per eseguire il collegamento ad Internet, nell'attesa che venga rilasciato un aggiornamento software da parte del produttore, è necessario creare una nuova connessione remota utilizzando la procedura inclusa in Windows 7.

Aprire il programma di collegamento Internet della chiavetta e attendere che venga inizializzata, non cliccare su Connettere, aprire il Pannello di controllo e visualizzare tutti gli elementi, poi cliccare su Centro connessioni di rete e condivisione.

Configurazione connessione chiavetta Tre

Da qui selezionare Configura nuova connessione o rete,

Configurazione connessione chiavetta Tre

Nella schermata che sarà visualizzata selezionare Connessione remota e cliccare su Avanti, immettere le informazioni come in figura, numero di telefono per connessione remota: *99# e nome connessione: Tre (o un altro nome a scelta).

Configurazione connessione chiavetta Tre

Cliccare sul pulsante Connetti, dopo qualche secondo la chiavetta dovrebbe collegarsi correttamente, al termine cliccare su Accedi ad Internet ora per aprire il browser e verificare la navigazione.

E' ora possibile impostare qualche parametro per sveltire la procedura di collegamento, aprire nuovamente Centro connessioni di rete e condivisione cliccare su Modifica impostazioni scheda a sinistra, poi cliccare con il tasto destro del mouse sulla connessione Tre e selezionare Proprietà.

Configurazione connessione chiavetta Tre

Cliccare sulla scheda Opzioni e deselezionare le voci Richiedi nome, password, certificato, etc. e Richiedi numero telefonico.

Configurazione connessione chiavetta Tre

Cliccare sulla scheda Rete e deselezionare l'opzione Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)

Configurazione connessione chiavetta Tre

Confermare tutte le impostazioni variate cliccando sul pulsante OK.
Cliccando nuovamente con il pulsante destro del mouse e selezionando Crea collegamento sull'icona della connessione Internet Tre è possibile creare una scorciatoia direttamente sul desktop per una veloce apertura.
La connessione è comunque visualizzabile cliccando sull'icona delle connessioni di rete presente nell'area in basso a destra vicino all'orologio.

Ricordarsi di aprire prima il programma di connessione fornito con la chiavetta e attendere la sua inizializzazione fino a quando non compare la presenza di rete, dopodiché sarà possibile stabilire la connessione ad Internet utilizzando la connessione remota appena creata.