Stampa
Categoria: Programmi

Il nuovo sistema operativo Windows 8 non presenta più il classico menù Start, Microsoft ha ben pensato di seguire la tendenza attuale e creare un'interfaccia utente iniziale molto simile a quella utilizzata su Windows Phone che richiama quella vista sui vari tablet e smartphone con schermo touchscreen.
La nuova schermata iniziale di Windows 8 era inizialmente nata col nome di Metro e mostra una sorta di mosaico (personalizzabile) di applicazioni e programmi installati, visualizzata automaticamente subito dopo l'accesso utente.
Microsoft si è in qualche modo dimenticata di tutti quegli utenti che avrebbero preferito, magari tramite una semplice impostazione in fase di installazione ma anche successivamente tramite una semplice opzione selezionabile nel sistema operativo, di permettere l'utilizzo della classica interfaccia con desktop e relative icone (comunque accessibile) e l'ormai collaudato menù Start, sullo stile delle precedenti edizioni.

Per chi proprio non può sopportare la nuova interfaccia iniziale e preferisce il metodo tradizionale, vengono in aiuto alcuni programmi, per la maggior parte gratuiti, che a loro modo propongono una versione del menù Start simile ed in alcuni casi più evoluta in termini di funzionalità e con qualche comoda opzione aggiuntiva, di seguito vengono indicati i migliori, non in ordine di importanza; il consiglio è quello di testarli uno ad uno e valutare quale può risultare il più adatto e comodo per il proprio utilizzo.
I programmi proposti permettono inoltre di bypassare la schermata iniziale portando l'utente direttamente al classico desktop di Windows e, per alcuni di essi, di personalizzare la grafica del pulsante Start o di altri elementi a proprio piacimento; la compatibilità è garantita sia per le versioni a 32 bit sia per quelle a 64bit.

Ecco la lista completa di breve descrizione di 6 valide applicazioni utili a ripristinare il menù Start in Windows 8 scelti da KKaio.com:

StartIsBack

StartIsBack

StartIsBack propone praticamente una versione identica al menù Start di Windows 7, sembra infatti che utilizzi il codice originale Microsoft del "vecchio" menù Start di Windows 7 ancora presente in Windows 8, StartIsBack è utilizzabile in tutte le sue funzioni in modalità trial per 30 giorni, dopodiché sarà possibile acquistarlo per soli 3 dollari (licenza valida per 2 postazioni), oppure 5 dollari (licenza valida per 5 postazioni).

Per scaricare StartIsBack, visita questa pagina

Classic Shell

Classic Shell

Classic Shell è completamente gratuito e installa un menù Start completamente personalizzabile simile a quello incontrato nelle precedenti versioni, aggiunge opzionalmente anche qualche nuova funzionalità ripresa da Windows XP, come la barra degli strumenti visualizzata nelle finestre di esplora risorse, la finestra di dialogo che appare durante una taglia/copia e incolla di file e cartelle e la barra di stato visualizza solitamente in fondo alle finestre di esplora risorse.

Per scaricare Classic Shell, visita questa pagina

Start Menu X

Start

Start Menu X è disponibile in versione gratuita e in versione PRO, a pagamento, con più funzionalità, anche questo programma propone un menù Start simile a quello presente in Windows 7 personalizzabile e modificabile a piacimento, sfondo compreso.

Per scaricare Start Menu X, visita questa pagina

Start Menu 8

StartMenu8

Start Menu 8 propone un menù molto simile al classico utilizzato in Windows 7, ancora in versione beta, disponibile solo in lingua inglese.

Per scaricare Start Menu X, visita questa pagina

Start8

Start8

Start8 offre diverse interfacce del menù Start classico, dalla classica grafica presa da Windows 7 ad una più minimale che richiama quella di Windows 8, è possibile utilizzarlo liberamente per 30 giorni, dopodichè sarà necessario acquistarlo per 4,99 dollari.

Per scaricare Start Menu X, visita questa pagina

Pokki

Pokki

Pokki propone un menù Start che ha ben poco a che vedere con la versione standard vista nelle diverse edizioni di Windows, è gratuito ma non include la lingua italiana, offre la possibilità di scaricare diverse App, da semplici giochi ad utili applicativi e widget utilizzabili in ambiente Windows.

Per scaricare Pokki, visita questa pagina

StartW8

StartW8

StartW8 presenta un menù Start molto simile a quello di Windows 7, localizzato in parecchie lingue, tra cui l'italiano, è gratuito senza nessuna restrizione è possibile impostare quali voci di menù si vogliono visualizzare.

Per scaricare StartW8, visita questa pagina