Stampa
Categoria: Programmi

PasswordSafe è un software utile a tutti coloro che necessitano di memorizzare decine e decine di password tra indirizzi E-mail, Forum, Siti di E-Commerce, Home Banking, etc...

Il download gratuito è a questa pagina e si riferisce alla versione 3.14 rilasciata il 30/08/2088 - per l'installazione scaricare il file .MSI o .EXE.

L'installazione è molto semplice, il programma è in lingua inglese ma risulta molto facile da utilizzare, una volta scaricato il file come descritto sopra, doppio click su di esso per far partire il processo di installazione, cliccare su I Agree e scegliere il tipo di installazione:

Cliccare su Next, nella schermata successiva vi sono 3 opzioni facoltative:

Cliccare su Next, selezionare la cartella di installazione (default C:\Programmi\Password Safe), cliccare su Install e successivamente su Close.

Al termine dell'installazione troveremo PasswordSafe nel menù programmi e sul desktop se è stato creato il collegamento anche li, basta quindi aprirlo e creare un nuovo database di password cliccando sul pulsante New Database, posizionare il nuovo database (nome predefinito: pwsafe.psafe3) nella cartella desiderata, una volta effettuato questo passaggio verrà richiesto di inserire una master password, la password che servirà per aprire il database che conterrà tutte le altre password e nomi utente che si desidera memorizzare, è consigliato utilizzare una master password abbastanza complessa, in modo da impedire a occhi indiscreti di scovare tutte le nostre password personali.

Ora basta cliccare con il tasto destro nello spazio bianco nella schermata di PasswordSafe e selezionare Add Group, nominare il gruppo e cominciare a memorizzare tutti i nomi utente e le password desiderate.

PasswordSafe New Group

Creato il nuovo Group cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Add Entry.

PasswordSafe New Group

Nella schermata New Entry specificare:

Il pulsante Random Password -> Generate serve per creare delle password casuali, utile in caso si voglia creare una nuova password per una futura registrazione a qualche servizio online.
Terminato l'inserimento dei dati necessari cliccare su OK, verrà chiesto se vogliamo impostare il nome utente appena inserito come nome utente standard in modo che ogni volta si inserisca una nuova Entry venga già specificato quel nome utente, mettere il segno di spunta su Don't ask me again se non si desidera più far apparire questa richiesta.

E' possibile creare altre New Entry e memorizzare tutte le password desiderate, è anche possibile creare altri New Group per meglio organizzare il database, ad esempio è possibile tenere un Group per le password degli account e-mail, uno per le password dei Forum, etc...

E' ora possibile richiamare nomi utenti e password direttamente negli appunti di Windows, o clipboard (copia e incolla o CTRL+C e CTRL+V), basta infatti eseguire un doppio click sulla Entry desiderata per copiare negli appunti la password, oppure cliccare con il tasto destro del mouse sulla Entry e selezionare Copy Username to Clipboard o Copy Password to Clipboard in base a quello che si desidera copiare e incollare. PasswordSafe Copy And Paste
Vi sono altre opzioni avanzate in PasswordSafe, qui è illustrato e spiegato la modalità principale del funzionamento di questo comodo e utile programma.
Per utilizzare PasswordSafe anche da PenDrive, basta copiare tutta la cartella di PasswordSafe dal disco fisso al PenDrive (installata di default in C:\Programmi\Password Safe), copiare poi anche il database delle password nella medesima cartella, basta ora lanciare il programma tramite il file pwsafe:

PasswordSafe Icon