Picosmos Tools

Picosmos Tools è un programma gratuito che include una serie di strumenti dedicati all'elaborazione di fotografie e immagini, distribuito dagli stessi autori di Format Factory; seppur non si proponga come un software di fotoritocco vero e proprio, esso permette di eseguire diverse operazioni su una o più immagini in contemporanea.

Tra le funzionalità è infatti possibile creare collage con le immagini selezionate, oppure, per citarne altre: aggiungere cornici, bordi, effetti di ombreggiatura, modificare la tonalità, la luminosità, il contrasto, la saturazione, applicare diversi effetti e filtri, aggiungere testo, rimuovere l'effetto degli occhi rossi dalle fotografie. etc.

È poi possibile, utilizzando lo strumento proposto, catturare intere schermate o parte dello schermo, per poi salvarle o applicarvi degli elementi come forme e frecce.
La funzionalità "batch" invece permette di agire su più immagini modificandone la risoluzione, aggiungendo una filigrana (o watermark), etc.; è possibile anche, in certi casi, selezionare un elemento indesiderato da una foto ed effettuarne la rimozione, oppure eliminare lo sfondo per manterere solo l'elemento in primo piano.

Non manca inoltre uno strumento che permette di creare gif animate partendo da un gruppo di immagini.

Per scaricare l'ultima versione di Picosmos Tools, fare riferimento a questa pagina; attenzione: durante l'installazione del programma potrebbe essere proposta l'installazione di software aggiuntivo non desiderato, per evitare ciò, rispondere negativamente quando proposto.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!