Nik Collection - Filtro Color Efex Pro

I Nik Collection sono una serie di plugins per Photoshop ed altri programmi di grafica che offrono una serie di filtri professionali da applicare a foto ed immagini, un tempo in vendita per diverse centinaia di euro, oggi offerti gratuitamente da Google.

I filtri presenti sono:

  • Analog Efex Pro 2: simula gli effetti delle "vecchie" foto e pellicole
  • Color Efex Pro 4: per modificare i colori delle foto e creare effetti particolari
  • Dfine 2: per ridurre il rumore presente nelle foto
  • HDR Efex Pro 2: crea effetti HDR sulle foto
  • Sharpener Pro 3: per aumentare la nitidezza nelle foto
  • Silver Efex Pro 2: applica alle foto diversi filtri in bianco e nero
  • Viveza 2: per la regolazione del colore e della tonalità

I filtri sono disponibili per piattorma Windows (Windows XP ed inferiori non supportati) e Mac, per effettuare il download diretto del file di installazione per la versione Windows cliccare qui, per Mac invece qui.

Nik collection sono studiati per lavorare principalmente con Photoshop, infatti durante il processo di installazione verrano automaticante rilevate le cartelle necessarie per il corretto funzionamento, se installato, poi saranno visibili e richiamabili dal menù "Filtri".
Se sul sistema non è presente Photoshop o altro programma compatibile sarà comunque possibile utilizzare tali filtri semplicemente aprendo i loro eseguibili presenti nelle singole cartelle che avranno il nome del filtro, presenti nella cartella di installazione principale (solitamente C:\Programmi\Google\Nik Collection), disponibili anche a 64 bit.

Una caratteristica interessante è che l'elaborazione delle immagini e l'applicazione del filtro scelto può utilizzare la potenza grafica della GPU, se supportata, per la guida online consultare questa pagina, il sito ufficiale dei filtri Nik Collection è visionabile a questo link.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!