ExifTool GUI

ExifTool GUI è un software gratuito utile a visualizzare e modificare i metadati Exif memorizzati all'interno dei file delle fotografie scattate con le classiche fotocamere digitali (comprese quelle integrate nei vari device, come smartphone, tablet, etc.).

Exif è l'abbreviazione di "Exchangeable image file format" e sono dei metadati che rappresentano delle informazioni "impresse" all'interno delle foto scattate dalle normali fotocamere digitali, sono utili in quanto contengono svariate informazioni come data e ora dello scatto, marca e modello della fotocamera, velocità e apertura dell'otturatore, modalità del flash, livello di zoom, impostazioni ISO e in alcuni casi anche le coordinate geografiche di dove è stata scattata la foto e molto altro.

Per scaricare ExifTool GUI, fare riferimento a questa pagina, il programma non richiede installazione, è sufficiente estrarre il file archivio ZIP in una cartella a piacimento.

Importante: ExifTool GUI si interfaccia con l'utilità via riga di comando "exiftool", è infatti necessario scaricare il file linkato in questa pagina (scaricare quello con dicitura "Windows Executable" con estensione .zip), estrarlo nella cartella dove è stato estratto ExifTool GUI e rinominarlo da exiftool(-k) a exiftool, in caso contrario il programma non funzionerà a dovere.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!