Windows 7 non permette più la visualizzazione del menù start classico come in Windows XP, tramite un programma leggero e gratuito è possibile tornare a visualizzare il menù start classico per chi lo desiderasse; tramite questa breve guida viene spiegato come eseguire il tutto.

E' necessario scaricare l'ultima versione del programma Classic Menu disponibile a questo indirizzo, cliccare su Download latest version.
Non appena scarica il file, installarlo normalmente, alla richiesta delle caratteristiche di installazione è possibile selezionare Classic Start Menu e Classic Explorer.
L'opzione Classic Start Menu trasforma semplicemente il menù predefinito di Windows 7 in quello classico di Windows 95/98/2000/XP, mentre l'opzione Classic Explorer aggiunge le seguenti caratteristiche principali:

  • Aggiunge una barra strumenti alle finestre di esplora risorse per le operazioni più classiche (taglia, copia, incolla, elimina, etc...).
  • Rimpiazza l'interfaccia grafica delle operazioni di taglia/copia/incolla con quella utilizzata in Windows XP.
  • Personalizzazioni di esplora risorse in stile Windows XP

Se interessa solo avere il menù start classico, deselezionare l'opzione Classic Explorer e proseguire l'installazione, al termine dovremo avere il menù classico in Windows 7 che avrà un'interfaccia simile a questa:

Menù Start Classico Windows 7

Le impostazioni di Classic Menu sono visualizzabili cliccando su Impostazioni, poi su Classic Start Menu, da qui è possibile variare la Skin (l'interfaccia grafica del menù start) e altri settaggi utili.

Menù Start Classico Windows 7

Tutte le volte che il sistema sarà avviato, sarà con il nuovo menù classico, per tornare alla situazione precedente, è sufficiente disinstallare il programma e riavviare il PC.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!