Nell'articolo precedente è stato spiegato come creare un file batch per l'esecuzione del programma di analisi del disco (chkdsk.exe), in questa pagina viene illustrato come pianificarne l'esecuzione con Windows XP, a seconda delle preferenze dell'utente.

Prima di cominciare è da prendere in considerazione se l'account utente che si sta utilizzando è protetto da password, in caso negativo, è necessario eseguire una piccola modifica al registro di sistema per permettere l'esecuzione delle operazioni pianificate anche se l'account utente non dispone di password:

Scaricare questo file, estrarlo in una cartella a piacimento, cliccare due volte sul file estratto e rispondere Si alla richiesta di inserimento dati nel registro di sistema.

Ora è possibile iniziare la procedura; dal menù Programmi aprire il menù Accessori, poi Utilità di sistema, infine cliccare su Operazioni pianificate.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Doppio click su Aggiungi operazione pianifica, nella finestra apertasi, cliccare sul pulsante Avanti.
Viene proposta una lista di programmi installati sul computer, ignorare la lista e cliccare sul pulsante Sfoglia..., localizzare il file scandisk.bat salvato in precedenza, selezionarlo e cliccare su Apri.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Inserire un nome per il processo o lasciare quello di default, selezionare quando eseguire l'operazione, nell'esempio sottoriportato l'analisi viene avviata Ogni settimana.
Cliccare sul pulsante Avanti.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Selezionare l'orario e il giorno della settimana preferito per l'esecuzione del processo.

Nota bene: l'analisi del disco di sistema (solitamente l'unità C), non può essere eseguita a sistema operativo avviato, ma richiede il riavvio del computer per poter essere completata, quindi, se viene pianificata l'esecuzione dell'analisi del disco di sistema ad un determinata data e ora, questa sarà eseguita automaticamente non appena il computer verrà riavviato.

Cliccare sul pulsante Avanti per proseguire.

Specificare il Nome utente (solitamente già presente per default) e la Password (se utilizzata) per eseguire l'operazione pianificata appena creata e cliccare su Avanti, poi su Fine.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Se ricevete una schermata contente un errore 0x80070005, molto probabilmente il vostro Account Utente non è protetto da password o è stata inserita la password errata, conseguentemente l'operazione pianificata non sarà mai eseguita, all'inizio di questa pagina è spiegato come utilizzare l'utilità di pianificazione senza utilizzare una password di protezione account utente.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!