Nella pagina precedente è stato spiegato come creare un file batch per l'esecuzione del programma di analisi del disco (chkdsk.exe), in questa pagina viene illustrato come pianificarne l'esecuzione con Windows Vista e Windows 7, a seconda delle preferenze dell'utente.

Dal menù Programmi aprire il menù Accessori, poi Utilità di sistema, infine cliccare su Utilità di pianificazione.

Nella finestra principale cliccare su Crea attività di base... in alto a sinistra, inserire un nome per l'elemento da pianificare e cliccare su Avanti.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Specificare ora l'intervallo di esecuzione dell'elemento pianificato, in questo tutorial viene utilizzato Ogni settimana, cliccare su Avanti per proseguire.

Selezionare il giorno e l'ora di esecuzione per l'analisi del disco e cliccare su Avanti.
Nota bene: l'analisi del disco di sistema (solitamente l'unità C), non può essere eseguita a sistema operativo avviato, ma richiede il riavvio del computer per poter essere completata, quindi, se viene pianificata l'esecuzione dell'analisi del disco di sistema ad un determinata data e ora, questa sarà eseguita automaticamente non appena il computer verrà riavviato.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Nella schermata Specificare l'azione da eseguire con l'attività, verificare che sia selezionato Avvio programma e cliccare sul pulsante Avanti.

Cliccare su Sfoglia..., localizzare il file scandisk.bat salvato in precedenza, selezionarlo e cliccare su Apri, cliccare su Avanti per proseguire.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Nell'ultima schermata, selezionare l'opzione Apri la finestra di dialogo Proprietà quando viene scelto Fine e cliccare su Fine.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Nell'ultima schermata di configurazione, selezionare le opzioni come in figura sottoriportata: Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti, Non memorizzare la password e Esegui con i privilegi più elevati, al termine cliccare su OK per memorizzare le impostazioni, la pianificazione dell'analisi del disco fisso è terminata.

Pianificare Scandisk-chkdsk

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!