fax

Esiste in rete un servizio di invio FAX via Internet gratuito, con ricezione in casella email del rapporto di consegna, questo servizio si chiama Faxator, il funzionamento è molto semplice:

  • Navigare sul sito di Faxator.
  • Registrarsi utilizzando l'apposito modulo, verranno richiesti nome, cognome, indirizzo email, numero del cellulare e la scelta di una password.
  • Verrà inviato un codice di attivazione per email e le istruzioni per proseguire nel processo di attivazione.
  • Inviare un SMS (al costo del vostro piano tariffario) al numero specificato nella mail ricevuta contenente il codice di attivazione indicato sempre nella stessa mail per attivare il servizio.
  • Dopo l'attivazione verrà inviata un'altra email contenente il certificato personale per l'invio di fax via internet con Faxator, salvare questo codice in una posizione sicura sul vostro disco fisso, in quanto dovrà essere utilizzato per ogni invio fax.

Dopo il procedimento di registrazione e attivazione, inviare il fax sarà un gioco da ragazzi, basterà infatti creare una nuova email specificando nell'oggetto il numero di fax al quale si vuole spedire, il destinatario della mail sarà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegare poi il documento (in formato A4), creato in Word, un file PDF, un file formato RTF, un foglio di Excel, un'immagine GIF o JPG; allegare alla mail anche il certificato personale ricevuto in fase di registrazione/attivazione, inviare quindi il messaggio, il vostro fax sarà spedito immediatamente alla ricezione della mail.

L'invio dello stesso fax a più destinatari è consentito per un massimo di cinque numeri, quindi nell'oggetto della mail specificare i numeri di fax separati da una virgola (es.: 0123456789, 0987654321, 0258147369) Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, il limite massimo di invio fax è di 10 pagine per mese. I fax possono essere spediti solo in Italia.