Errore MFPlat.DLL mancante

In Windows 10, può capitare che all'avvio o all'installazione di certi programmi o app, venga visualizzato l'errore di file DLL mancante; solitamente nel messaggio di errore viene riportato anche il nome del file non trovato, nel caso corrisponda a MFPlat.dll, mf.dll, mfreadwrite.dll, o altri file che iniziano con "mf", molto probabilmente l'errore di file DLL non trovato è dovuto al fatto che sul sistema è installata una particolare versione di Windows 10 denominata "N", per verificare quale versione di Windows 10 è in esecuzione sul proprio sistema, leggere questa breve guida.

Per risolvere il problema e quindi riuscire ad eseguire il programma o l'app che non viene avviata a causa dei file DLL mancanti mfplat.dll, mf.dll, mfreadwrite.dll, etc. e dopo aver appurato che sul PC è in esecuzione una versione di Windows 10 "N" proseguire come segue.

Aprire le impostazioni di Windows 10 cliccando sul menu Start e poi sull'icona a forma di ingranaggio, in alternativa premere il tasto Windows + I  sulla tastiera.

Verrà aperta la finestra simile a quella riportata sotto.

Installazione funzionalità Media Feature Pack

Cliccare sull'icona App, poi, dopo l'apertura della nuova schermata, cliccare sulla voce Funzionalità facoltative.

Installazione Media Feature Pack

Nella schermata successiva, cliccare sulla voce in alto, Aggiungi una funzionalità.

Installazione Media Feature Pack

Nella lista proposta, selezionare la voce Media Feature Pack, successivamente cliccare su Installa e attendere il termine della procedura di integrazione dei componenti facoltativi, dopo l'installazione riavviare il computer e provare ad eseguire/installare l'app o il programma che prima non venivano eseguiti correttamente. Il problema di file DLL mancanti dovrebbe essere risolto, salvo altri problemi non riconducibili alla mancanza del Media Feature Pack in Windows 10 N.

Installazione Media Feature Pack

NOTA BENE: la presente guida è valida per le versioni di Windows 10 N a partire dalla 1903, se sul PC è installata una versione precedente, è necessario installare il Media Feature Pack scaricandolo separatamente, di seguito i link per la versione corrispondente:

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!