Il formato HEIC, usato da alcuni dispositivi per il salvataggio di fotografie, offre sostanzialmente una migliore qualità e dimensioni ridotte rispetto al vecchio formato JPG, ma attualmente non è ancora pienamente supportato nativamente da tutti i software di elaborazione fotografica e dai sistemi operativi.
In questa breve guida vediamo alcuni metodi su come aprire e convertire fotografie con estensione .heic in Windows 10.

Metodo 1

Tramite un add-on gratuito per Windows 10

A questo link è disponibile l'estensione creata da Microsoft per aggiungere il supporto all'app Foto di Windows 10 per l'apertura dei file HEIC.

Estensione HEIC in Windows Store

L'estensione attualmente è gratuita, basta cliccare sul pulsante Ottieni per installarla in pochi secondi, l'app Foto di Windows sarà ora in grado di visualizzare le foto con estensione .heic.

Metodo 2

Utilizzando un'utilità esterna

CopyTrans HEIC for Windows abilita in Windows 10 il "Visualizzatore foto di Windows", quello visto in Windows 7, e permette di visualizzare le fotografie HEIC tramite quest'ultimo, in aggiunta, inserisce nel menu contestuale una voce che permette di convertire con un click un file HEIC in JPG, preservando ovviamente il file originale.
Il programma è prelevabile da questa pagina.

Metodo 3

Utilizzando un convertitore

iMazing HEIC Converter

iMazing HEIC Converter permette di convertire più file HEIC alla volta, salvandoli nei formati JPG e PNG, il programma è gratuito ed è prelevabile da questa pagina.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!