logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

Abilitare regedit

L'AutoPlay non è altro che quella funzione di Windows che rileva il contenuto della periferica di memorizzazione come pendrive USB, dischi fissi esterni, CD-ROM, DVD-ROM, etc... e propone una scelta di operazioni da effettuare a seconda del contenuto presente, in alternativa esegue automaticamente un dato programma (di installazione ad esempio) tramite la lettura di un file opportunamente creato (autorun.inf) presente nell'unità.

L'AutoPlay attivato di default in Windows XP per le unità rimovibili USB come pendrive e dischi fissi esterni è da qualche tempo veicolo di alcune infezioni da virus, rootkit e altro software dannoso più o meno grave; da un PC infetto, il virus si replica automaticamente su periferiche di memorizzazione USB creando i file necessari affinché Windows esegua la funzione di AutoPlay infettando automaticamente il sistema, possedere un buon antivirus talvolta non è sufficiente a prevenire l'infezione.

Per fare un esempio pratico, si supponga di inserire la propria chiavetta USB in un PC infettato (quello dell'amico, della scuola, etc...), la chiavetta diventa immediatamente infetta e una volta inserita nel proprio PC replica l'infezione nel sistema, tutto questo a causa dell'AutoPlay abilitato.

Per disabilitare questa funzione in Windows XP, comoda ma allo stesso tempo pericolosa, è sufficiente scaricare questo archivio compresso ZIP, estrarre il contenuto in una cartella a piacimento, lanciare il file estratto con doppio click del mouse e rispondere Si alla richiesta di aggiunta, ora inserendo qualsiasi periferica di memorizzazione USB Windows XP non eseguirà nessun AutoPlay e il sistema sarà un gradino più sicuro.

Per visualizzare il contenuto o eseguire un programma impostato in AutoPlay, è necessario aprire manualmente l'unità da Risorse del computer / Esplora risorse.