logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

In un precedente articolo viene illustrato come utilizzare l'ottimo sistema messo a punto da Avira per ripulire un sistema infetto da virus e spyware, in questa guida viene mostrato come creare una pendrive USB avviabile contenente Avira Rescue System e come aggiornare il tutto con le ultime definizioni dei virus senza ripetere ogni volta la procedura di scaricamento dell'intero file ISO e della creazione della pendrive USB avviabile.

E' necessario disporre di una pendrive USB da almeno 512 MB (salvare eventuali file presenti) e del file ISO di Avira Rescue System come descritto in questa pagina o tramite questo link diretto.

Come prima operazione è necessario scaricare lo strumento UNetbootin per il sistema operativo Windows, il programma non necessita installazione.

Inserire la pendrive USB in una porta libera del computer, successivamente lanciare UNetbootin, la schermata mostrata sarà simile a questa:

Avira Rescue System USB

Ora bisogna specificare al programma dove risiede l'immagine ISO di Avira Rescue System scaricata in precedenza e la lettere dell'unità assegnata alla pendrive USB che si desidera utilizzare.

Cliccare sul pulsante "..." nella sezione Diskimage e selezionare l'immagine ISO.
In basso, invece, sotto la sezione Type verificare che sia selezionato Periferica USB e selezionare la lettera assegnata alla pendrive USB inserita, in questa guida viene assegnata la lettera "G".

Avira Rescue System USB

Quando terminato, cliccare sul pulsante OK per iniziare la veloce procedura di creazione della pendrive USB avviabile.
Alla termine avremo la nostra pendrive USB pronta per essere utilizzata come avvio su qualsiasi computer fisso o portatile che supporti l'avvio da USB, UNetbootin chiederà se si desidera riavviare il computer immediatamente o uscire dal programma, selezionare l'opzione desiderata.
L'avvio da periferica USB può essere impostato da BIOS o prima dell'avvio del sistema operativo tramite la pressione del tasto F8 o ESC o altri a seconda del produttore del computer.

Per aggiornare Avira Rescue System con le ultime definizioni virus disponibili direttamente sulla pendrive USB non è necessario scaricare ogni volta il file ISO e ripere l'operazione descritta in questo tutorial, è possibile infatti scaricare manualmente i normali aggiornamenti di Avira Antivirus e integrarli con facilità nella pendrive.
Effettuare questa operazione è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina di aggiornamento manuale di Avira e scaricare il pacchetto individuabile come "Aggiornamento iVDF di AntiVir (cosiddetto aggiornamento Container VDF con 4 file)".
Si tratta infatti di un semplice archivio ZIP contenente i file di aggiornamento per il software Antivirus di Avira, questo archivio va estratto nella cartella "Antivir" presente sulla pendrive creata in precedenza, in questo caso nel percorso G:\Antivir, tutti i file vanno sovrascritti senza pericolo.