In questa guida viene spiegato e illustrato come convertire un disco dinamico in disco di base senza perdere i dati in esso contenuti (un backup è comunque consigliato).

Per prima cosa scaricare i Strumenti di supporto per Windows XP da questa pagina.

Installare il pacchetto scaricato (N.B.: eseguire l'installazione "Complete" e non Typical), localizzare nella cartella di installazione (normalmente è C:\Programmi\Support Tools) il file DskProbe.exe (Disk Probe, icona a forma di croce rossa), eseguire il file con doppio click.

Nota: nei sistemi operativi successivi a Windows XP si possono verificare problemi nell'installazione, per bypassare il problema e utilizzare l'applicativo descritto in questa guida è possibile estrarre il file scaricato con WinRAR, successivamente estrarre il file support.cab.

In alternativa impostare la compatibilità con Windows XP per il file scaricato ed eseguire la normale installazione.

Disk Probe

Dal programma Disk Probe selezionare il menù Drives e cliccare su Physical Drive, verrà visualizzata questa finestra:

Disk Probe

Nella lista dell'immagine di esempio vengono mostrati due dischi: PhysicalDrive0 e PhysicalDrive1, rispettivamente un disco fisso C di base e un disco fisso D dinamico, avendo la necessità di convertire il disco dinamico, cliccare due volte su PhysicalDrive1 poi sul pulsante Set Active, al termine cliccare sul pulsante OK.

Disk Probe

Cliccare sul menù Sector, poi su Read, verificare che il valore Starting Sector sia 0 (zero) e il valore Number of Sector sia 1 (uno), cliccare sul pulsante Read.

Disk Probe

Nella schermata principale vengono mostrati i settori del disco aperto, localizzare il settore 01C0, il terzo byte dovrebbe essere con valore 42, valore che identifica un disco dinamico.

Disk Probe

Cliccare sul valore 42 e cambiarlo con 07 (zero, sette).
Cliccare sul menù File, poi su Exit, rispondere nelle finestre di dialogo per salvare le modifiche apportate.

Disk Probe

Disk Probe

Ora verificare che nella finestra seguente il valore Starting sector to write data sia impostato su 0 (zero), poi cliccare sul pulsante Write it e rispondere nell'ultima finestra di dialogo mostrata prima dell'uscita del programma Disk Probe.

Disk Probe

Riavviare il computer, il disco dinamico è ora convertito in disco di base.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!