Gmail

Sebbene Google abbia ampliato da poco lo spazio a 15 GB, condiviso tra i suoi servizi gratuiti principali come Gmail e Drive, può tornare utile, di tanto in tanto, liberarne un po' eliminando elementi obsoleti come vecchi messaggi di posta elettronica contenti allegati di grandi dimensioni.

Gmail non dispone ancora di un filtro incorporato nella funzione di ricerca standard per la ricerca dei messaggi inviati e ricevuti in base alla dimensione degli allegati, vi è solamente la possibilità di filtrare i messaggi contenenti allegati, senza specificarne la dimensione.

La risoluzione a questa piccola lacuna è molto semplice e veloce da attuare, è sufficiente infatti inserire una particolare stringa di ricerca nell'apposito campo ad inizio pagina, basta infatti, ad esempio, digitare (e successivamente premere il tasto INVIO o cliccare sul pulsante di ricerca a destra):

size:5MB

Esempio di ricerca con Gmail in base alla dimensione del messaggio

Per ottenere la lista di tutti i messaggi che contengono allegati di dimensioni uguali o superiori a 5 Megabyte, è possibile ovviamente specificare altri valori, ad esempio digitando size:10MB verranno filtrati tutti i messaggi con allegati di dimensioni uguali o superiori a 10 Megabyte.

E' possibile indicare anche le dimensioni in Kilobyte digitando ad esempio:

size:500KB

La ricerca di Gmail filtrerà tutti i messaggi di dimensioni uguali o superiori a 500 KB (0,5 MB)

In aggiunta possiamo specificare un ulteriore parametro che andrà a filtrare i messaggi anche in base alla loro "anzianità", ad esempio digitando:

size:10MB older_than:2y

Saranno mostrati solo i messaggi con allegati di dimensioni uguali o superiori a 10MB inviati e ricevuti 2 anni fa ed oltre.

Specificare un numero seguito dalla lettera y per indicare gli anni, m per indicare i mesi e d per indicare i giorni

Per affinare ancor di più la ricerca di allegati, è possibile specificare un ulteriore parametro, digitando ad esempio:

filename:doc

Saranno elencati tutti i messaggi con allegati con estensione .doc

Oppure filename:jpg per elencare tutti i messaggi con allegato immagini in formato JPG; per una ricerca ancor più mirata è possibile specificare anche parte del nome o il nome intero del file, digitando filename:vacanze Gmail elencherà tutti i messaggi con allegati che contengono la parola "vacanze".

Tutti questi parametri sono utilizzabili singolarmente o possono essere combinati tra loro per ricerche più precise.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!