logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

Facebook da qualche tempo permette di scaricare in locale un archivio in formato compresso (zip) contenente tutto ciò che abbiamo caricato e scritto, come foto, video, messaggi della chat, commenti, etc.

Per poter effettuare questa operazione, è sufficiente procedere attraverso pochi semplici passaggi; per iniziare accedere al proprio account Facebook ed aprire la pagina delle impostazioni.

Impostazioni Facebook

Nella pagina delle impostazioni cliccare sul link in basso Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.

Impostazioni Facebook

Nella pagina successiva, cliccare su Avvia il mio archivio, come è possibile leggere, verranno inclusi foto, video, post, messaggi della chat, e altre informazioni inerenti all'account.

Scarica archivio Facebook

Inserire la propria password di Facebook se richiesta, poi confermare l'operazione cliccando su Avvia il mio archivio.
In pochi attimi si dovrebbe ricevere una email che avvisa che è stato richiesto il download dell'archivio dati del nostro account Facebook.

In linea di massima, dopo qualche minuto riceveremo una nuova email che conferma l'avvenuta creazione dell'archivio compresso ZIP pronto per essere scaricato cliccando sul link specificato nel messaggio, il link è temporaneo e scadrà dopo qualche giorno.
Dopo aver cliccato sul link, apparirà la pagina seguente:

Scarica archivio Facebook

Cliccare su Scarica archivio, inserire la propria password, se richiesta, ed attendere il tempo necessario per il download.
Il file scaricato sarà un archivio Zip estraibile direttamente in Windows o con programmi come WinZip, WinRAR o 7-Zip, all'interno di esso troveremo diverse cartelle e un file index.htm, effettuando doppio click su di esso, sarà aperto con il browser predefinito di sistema (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.) mostrando il nostro profilo Facebook in formato statico e minimale, contenente praticamente tutte le nostre informazioni condivise pubblicamente, solo con gli amici o mantenute private, così come foto, video, eventi, post, commenti, cronologia chat, messaggi e altro.