Sbloccare file PDF bloccato con password

In questa guida consigliamo due semplici metodi per sbloccare file PDF protetti con password; se è stato creato un documento PDF ed è stata impostata una protezione per impedirne, ad esempio, la modifica o la stampa, e ci si è scordati la password, è possibile effettuare lo sblocco in maniera immediata. Di seguito viene illustrato come effettuare tale procedura in pochi passaggi utilizzando un servizio gratuito online oppure tramite l'utilizzo di un software gratuito dedicato alla gestione e alla creazione di file in formato PDF.

Un metodo veloce che non richiede alcuna installazione di programmi sul PC per la rimozione della password dimenticata da un file PDF è quello offerto da iLovePDF, tramite questa pagina, è possibile caricare il file PDF protetto e in pochi click ottenere il file senza protezione con password, che ovviamente viene reso scaricabile dallo stesso sito internet.

Sbloccare PDF protetto con password con iLovePDF

iLovePDF è un servizio che offre molteplici strumenti per la gestione del file PDF, vengono offerte anche applicazioni per Windows, Android e iOS per gestire i PDF direttamente sul dispositivo desiderato. Alcune funzionalità sono disponibili nella versione a pagamento.


Il secondo metodo preso in considerazione è quello utilizzare un'applicazione totalmente gratuita, PDF24 Creator, scaricabile dal sito ufficiale. Dopo l'installazione sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti inclusi, lavorando sul PC in uso, senza bisogno di caricare file su nessun sito.

Anche PDF24 offre decine di strumenti gratuiti per la gestione e la modifica di file PDF, in questa guida prendiamo in considerazione lo strumento di Sblocca PDF, accessibile direttamente dalla finestra principale del programma.

Sbloccare PDF con PDF24

Specificando il percorso del file da sbloccare, o trascinandolo nell'area evidenziata, esso sarà elaborato e la protezione con password rimossa, l'utente può salvare immediatamente la nuova copia esente da password.

È comunque consigliato mantenere il file originale in caso vi siano problemi con il nuovo file creato.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!