In questa guida vediamo come disattivare le notifiche ricevute dai siti web, tali notifiche possono essere visualizzate nell'area delle notifiche di Windows, e talvolta possono risultare fastidiose, specie se attivate per errore/distrazione, o semplicemente perché non si desidera più ricevere notifiche da un dato sito web.

Quando si naviga con qualsiasi browser, è possibile ricevere un messaggio simile a quello visualizzato nell'immagine d'esempio sottostante, che avvisa l'utente a proposito dell'invio di notifiche push del sito aperto, acconsentendo all'impostazione, si autorizza il sito ad inviare notifiche sul PC, come ad esempio, notizie dell'ultim'ora, nuovi messaggi ricevuti, ad esempio, su un forum, o in posta elettronica, notifiche dai social network, etc.
Può anche capitare di attivare involontariamente l'invio di notifiche da siti pubblicitari non graditi, che disturberebbero parecchio durante l'utilizzo del PC.

Esempio di notifica browser da sito web

Vediamo come escludere e bloccare uno o più siti web dall'invio delle notifiche.

Disattivare le notifiche in Google Chrome

In Google Chrome, procedere come segue.
Dopo aver aperto il browser Google Chrome, aprire la schermata delle impostazioni, cliccando sull'icona raffigurante tre puntini in alto a destra Icona impostazioni menu Chrome - nel menu selezionare impostazioni, poi spostarsi sulla voce Privacy e sicurezzaImpostazioni sito e infine cliccare sulla voce Notifiche.
Esiste anche una scorciatoia digitabile sulla barra degli indirizzi di Chrome per raggiungere la stessa impostazione:

chrome://settings/content/notifications

Nella schermata si può visualizzare, sotto la voce Consenti, l'elenco dei siti ai quali è stata concessa l'autorizzazione all'invio di notifiche:

Disattivare notifiche browser Chrome

Per modificare, rimuovere o bloccare il sito desiderato, visibile in elenco, è sufficiente cliccare sul pulsante alla sua destra, raffigurante tre puntini, e scegliere l'azione desiderata. Per disattivare la richiesta di invio notifiche in Google Chrome, basta disattivare l'opzione I siti possono chiedere di inviare notifiche, tramite i pulsanti Aggiungi è possibile specificare manualmente quali siti possono o non possono inviare notifiche.

Disattivare le notifiche in Mozilla Firefox

In Mozilla Firefox procedere come segue:

Dopo aver aperto il browser Firefox, cliccare sul menu in alto a destra, raffigurante tre barre orizzontali sovrapposte Icona impostazioni menu Firefox (chiamato anche hamburger menu) e cliccare sulla voce Opzioni, scorrere la pagina fino a raggiungere la sezione Permessi, qui cliccare sul pulsante Impostazioni... corrispondente alla voce Notifiche.

Disattivare notifiche browser Firefox

Nella finestra aperta è possibile rimuovere/bloccare i siti web dai quali non si vuole ricevere più notifiche, è anche possibile rimuovere tutti i siti web dall'elenco, in questo modo, se si visiterà nuovamente un sito web rimosso, sarà richiesta l'autorizzazione per l'invio di notifiche, spuntando la casella Blocca nuove richieste di inviare notifiche, viene impedito a tutti i siti web visitati di visualizzare la richiesta di invio notifiche.

Disattivare le notifiche in Microsoft Edge

In Microsoft Edge (Chromium) procedere come segue:

Dopo aver aperto il browser Edge, cliccare sul icona in alto destra raffigurante tre puntini orizzontali Icona impostazioni menu Edge e selezionare la voce Impostazioni, dalla colonna di sinistra cliccare su Cookie e autorizzazioni sito poi su Notifiche
Esiste anche una scorciatoia digitabile sulla barra degli indirizzi di Edge per raggiungere la stessa impostazione:

edge://settings/content/notifications

Disattivare notifiche browser Edge (Chromium)

Per modificare, rimuovere o bloccare il sito desiderato, visibile in elenco, è sufficiente cliccare sul pulsante alla sua destra, raffigurante tre puntini, e scegliere l'azione desiderata. Per disattivare la richiesta di invio notifiche in Microsoft Edge, basta disattivare l'opzione Chiedi prima dell'invio, tramite i pulsanti Aggiungi è possibile specificare manualmente quali siti possono o non possono inviare notifiche.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!