Dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 10 da un sistema operativo precedente come Windows 7 o Windows 8.1, viene automaticamente installato un nuovo product key univoco valido per l'attivazione solo sul PC che è stato aggiornato a Windows 10; se l'utente desiderasse effettuare una re-installazione di Windows 10 da zero, magari tramite il disco di installazione legalmente scaricato tramite l'utilizzo dello strumento fornito da Microsoft, necessiterebbe di tale product key per la successiva attivazione; in questo tutorial vedremo come recuperare tale codice in pochissimi e semplici passaggi.

Per leggere il product key attualmente in uso in Windows 10, esiste un'utilità gratuita che si chiama ProduKey, essa infatti legge diversi codici product key installati nel sistema e li mette in chiaro, permettendo di salvarli in diversi formati come .txt e .html, oppure semplicemente possono essere copiati negli appunti per poi essere incollati dove si desidera per poi essere salvati e/o stampanti e conservati per usi futuri.
Produkey legge inoltre i product key delle altre versioni di Windows, come XP, 7, 8 e 8.1, Microsoft Office e anche quelli dei programmi Autodesk (che ovviamente devono essere già presenti sul sistema).

Per installare e recuperare i product key supportati, come prima cosa è necessario scaricare ProduKey, disponibile in tre versioni (che svolgono tutte il medesimo compito), la versione più utilizzata è probabilmente quella fornita in un archivio ZIP (clicca per scaricare) che andrà estratto in una cartella a piacimento, per avviare ProduKey basterà lanciare il file ProduKey.exe.
Le altre due versioni utilizzabili sono quella a 64 bit e quella con programma di installazione/disinstallazione.
Per localizzare in italiano il programma, è sufficiente scaricare questo file e copiarlo/salvarlo nella cartella dove è presente l'eseguibile di ProduKey.

ProduKey

L'interfaccia del programma è molto semplice, esso mostrerà una lista dei prodotti rilevati nel sistema con relativo product key e altre informazioni più o meno utili.

ProduKey

Qui è ora possibile annotare i product key interessati oppure salvarli in un file di testo o altro formato, cliccando con il tasto destro del mouse su una voce presente nell'elenco si hanno a disposizione diverse opzioni, come quella per copiare il product key negli appunti.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!