Capita, a volte, di trovarci nella situazione di dover inviare ad altre persone file di grandi dimensioni, come fotografie o video che occupano diverse decine di MB, ed essere impossibilitati ad effetture tutto questo tramite un semplice messaggio di posta elettronica, a causa dei limiti sulle dimensioni e sul tipo di allegati imposte dal gestore; esistono tuttavia dei servizi online gratuiti che permettono di caricare file di grandi dimensioni e poi "recapitarli" tramite email al destinatario, in maniera facile e veloce, uno di questi servizi è WeTransfer.

L'utilizzo è molto semplice e non richiede molti passaggi.
Per iniziare, essendo il servizio online, è necessario aprire il sito di WeTransfer all'indirizzo www.wetransfer.com.

WeTrasfer offre una modalità gratuita, con la quale si possono caricare file di dimensioni fino a 2 GB e una a pagamento, che alza i limite a 20 GB e offre qualche funzionalità in più, nella modalità gratuita non è richiesta registrazione, così da risultare più immediato e veloce nell'utilizzo.

Una volta aperto il sito di WeTransfer, nel piccolo box mostrato, basterà selezionare "+Aggiungi file" per selezionare il file che si vuole inviare (è possibile aggiungerne più di uno), successivamente inserire l'indirizzo (o gli indirizzi) delle persone alle quali si vuole inviare il file, inserire anche il proprio indirizzo email ed un messaggio (facoltativo), dopo aver verificato i dati inseriti, cliccare su Trasferisci, per iniziare il caricamento.

WeTransfer

Il tempo di trasferimento dipende dalla velocità della linea internet e dalla dimensione del file (o dei file) inviati, al termine del trasferimento i destinatari riceveranno un messaggio di posta elettronica contenente il link per scaricare il/i file inviati precedentemente.

In alternativa, se si preferisce ottenere un link da inviare manualmente alle persone desiderate, è sufficiente cliccare sull'icona di condivisione in basso (a sinistra del pulsante "Trasferisci") e selezionare Link, dopo aver cliccato su Trasferisci, i file saranno caricati e alla fine sarà generato un breve collegamento che può essere copiato e incollato in un messaggio di posta elettronica o altrove, tutti i file caricati saranno disponibili per 7 giorni, dopodiché saranno automaticamente eliminati, i file ovviamente saranno visibili e scaricabili a chiunque abbia ricevuto il link o il messaggi di posta elettronica.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!