.NET Framework

Può capitare che alcuni programmi, per funzionare correttamente, richiedano la presenza di una vecchia versione di .NET Framework installata sul sistema, Windows 10, ad esempio, non include la versione 3.5 (che comprende le versioni 2.0 e 3.0).
L'installazione è possibile tramite la classica utilità inclusa in Windows che permette di installare/disinstallare alcuni componenti facoltativi per il corretto funzionamento del sistema (Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows).

Esiste però un metodo alternativo che consiste nell'utilizzare il supporto di installazione di Windows 10 (disco DVD o chiavetta USB) che consente di installare .NET Framework 3.5 tramite il prompt dei comandi.
Per effettuare l'operazione, inserire il disco o la pendrive USB da dove è stato installato Windows 10, successivamente aprire il prompt dei comandi come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionando Prompt dei comandi (amministratore).

Una volta aperta la finestra, digitare (o copiare e incollare quanto segue):

dism /Online /Enable-Feature /FeatureName:NetFx3 /All /LimitAccess /Source:D:\sources\sxs

NOTA: sostiture "D" con la lettera d'unità corrispondente a quella del supporto d'installazione

Dopo aver confermato con INVIO, attendere il termine della procedura e, in pochi attimi, .NET Framework 3.5 sarà installato nel sistema direttamente dal supporto di installazione, senza scaricare nulla dai server Microsoft.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!