Disabilitare schermata di blocco Windows 10

Questa breve guida spiega come disabilitare la schermata di blocco introdotta con Windows 8/8.1 e poi ritrovata in Windows 10, personalizzabile con diversi gadget ed app; Tuttavia, per chi non gradisce tale schermata ma preferisce trovare all'avvio la classica videata di accesso a Windows che richiede l'immissione delle credenziali di accesso (se presenti), è possibile ricorrere ad una piccola modifica al registro di sistema.

Per comodità è possibile scaricare questo archivio ZIP che contiene due file: "disabilita-lock-screen.reg" e "abilita-lock-screen.reg".

Disabilitare schermata di blocco in windows 8/8.1 e Windows 10

Per disabilitare la schermata di blocco, cliccare due volte sul file "disabilita-lock-screen.reg", confermare affermativamente le due finestre di dialogo proposte e confermare con OK la finestra di dialogo che avvisa che sono state correttamente effettuate le modifiche al registro di sistema, da questo momento in poi la schermata di blocco di Windows 8/8.1 e Windows 10 non sarà più attiva.

Per ripristinare la situazione precedente, cliccare due volte sul file "abilita-lock-screen.reg" e, come scritto sopra, confermare affermativamente le finestre di dialogo proposte.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!