In questa guida viene spiegato come inserire su un gruppo di immagini (o foto) un watermark (una filigrana), un logo o un semplice testo posizionato dove si desidera, il tutto effettuato in pochi passaggi e tramite l'utilizzo di un programma gratuito per uso personale; un esempio di watermark è visibile anche sulle immagini presenti in questa guida.

Per iniziare è necessario scaricare ed installare il programma Image Tuner, scaricabile a questo indirizzo, se il link non funziona, fare riferimento alla pagina ufficiale di download.
Image Tuner è un programma per l'elaborazione multipla di immagini e foto nei formati più diffusi come JPG TIFF e PNG, è possibile effettuare diverse operazioni su gruppi di immagini, come ridimensionamenti e regolazioni di colore, etc.; in questa guida viene presa in considerazione solamente la funzionalità di aggiunta watermark/logo/testo.
Il programma attualmente è disponibile localizzato solo in lingua inglese.

Dopo aver installato ed avviato Image Tuner, si presenterà una schermata simile alla seguente:

Image Tuner

Come prima cosa è necessario specificare il gruppo immagini sul quale si andrà ad inserire il nostro watermark o logo, il consiglio è quello di effettuare inizialmente prove su 4 o 5 immagini, per vedere in poco tempo come sarà il risultato finale.
Cliccare sul pulsante Add Images in alto a sinistra e selezionare le immagini desiderate, per effettuare una seleziona multipla è possibile manterene premuto il tasto CTRL sulla tastiera e cliccare poi sulle immagini che si vuole aggiungere, per selezionare tutte le immagini presenti nella cartella, premere CTRL + A (in Windows 7 e successivi), in Windows XP premere CTRL + 5 (sul tastierino numerico).

Dopo aver confermato la selezione, troveremo le nostre immagini in lista pronte per essere elaborate.

Image Tuner

Cliccare ora su sul simbolo + a lato della scritta Tasks, selezionare Watermark, poi cliccare su Add.

Image Tuner Task Watermark

Sarà mostrata la finestra di gestione del watermark, dove avremo la possibilità di selezionare se inserire un'immagine o un testo, per inserire un'immagine cliccare sul pulsante con i tre puntini e poi selezionare l'immagine desiderata (sono supportate anche immagini in formato PNG con trasparenza).

Selezionare la posizione desiderata tra quelle proposte, ovvero Top Left (in alto a sinistra), Top Center (in alto centrata), Top Right (in alto a destra), Left (a sinistra, centro verticale), Center (al centro), Right (a destra, centro verticale), Bottom Left (in basso a sinistra), Bottom Center (in basso centrata), Bottom Right (in basso a destra).

Opacity regola il livello di trasparenza del watermark che andiamo ad inserire, specificare un valore da 0 a 255, inserendo 0 (zero), otterremo un watermark non visibile, 255 invece non applicherà nessuna trasparenza.

Margin X e Margin Y regolano rispettivamente i margini orizzontali e verticali, spostando a destra o sinistra il watermark inserito in base ai valori specificati (in pixel).

Image Tuner Watermark

Dopo aver inserito tutti i dati necessari, cliccare su OK e poi su Done.

Il task "Watermark" sarà ora presente nella colonna di sinistra, ora è quindi possibile iniziare l'elaborazione delle immagini è cliccando sul pulsante Start, nella barra strumenti in alto.

Image Tuner

Verrà immediatamente chiesto dove salvare le nuove immagini elaborate, selezionare quindi una cartella a piacimento (meglio se vuota) ed attendere il termine della procedura.

Se è stato effettuato tutto correttamente, troveremo le nuove immagini nella cartella specificata, con applicato il watermark/logo selezionato.

Per inserire un normale testo, invece, è sufficiente selezionare il tab Text, dalla finestra del task Watermark, specificando poi il testo che si desidera far apparire su ogni immagine, la posizione, i margini X e Y (questi parametri funzionano allo stesso modo come per l'inserimento di un watermark immagine come visto prima) e l'angolazione del testo in gradi.
In aggiunta è possibile decidere quale tipo di carattere utilizzare, il colore e la dimensione, lo stile di scrittura grassetto, corsivo. etc.

Image Tuner watermark testo

Dopo aver impostato il tutto, come visto in prima, per iniziare l'elaborazione delle immagini, cliccare su Start nella barra strumenti in alto ed attendere il termine dell'elaborazione.

Il consiglio per gli utenti alle prime armi è quello di effettuare diverse prove su gruppi di 4 o 5 immagini in modo da acquisire una certa dimestichezza ed ottenere risultati ottimali ed adatti alle proprie esigenze.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!