Menu contestuale Start

Molti utenti non conoscono una piccola, e per alcuni comoda, funzionalità integrata in Windows 10 (comunque presente anche in Windows 8.1), ovvero la possibilità di cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start per visualizzare un menù contestuale che include collegamenti veloci ad alcuni programmi e impostazioni.
Questi collegamenti possono variare a seconda della versione di Windows installata, esiste però un modo per personalizzare questo menù, richiamabile anche premendo i tasti Windows + X, inserendo collegamenti a programmi e funzionalità a discrezione dell'utilizzatore, di seguito viene illustrato come procedere.

Per facilitare la procedura, senza bisogno di mettere mano a operazioni complicate, utilizziamo un programma gratuito, si tratta di Win+X Menu Editor, scaricabile da questa pagina (link che riporta "Download Win+X Menu Editor..."), il programma è in lingua inglese, ma non sarà difficile capirne il funzionamento per chi non è pratico di tale idioma.

Dopo aver scaricato il file .zip del programma, estrarlo in una cartella a piacimento, il programma non richiede installazione e va lanciato tramite doppio click sul file WinXEditor, la finestra aperta sarà simile questa:

Win+X menu editor

Come si può notare, vengono visualizzate le voci già presenti nel menù contestuale del pulsante Start, divise per gruppi (Group1, Group2, Group3), il primo gruppo sarà la sezione di collegamenti che parte dal basso, i restanti a salire, i gruppi sono distinguibili nel menù contestuale perché separati da una riga.

Per inserire un nuovo collegamento in un gruppo già esistente, ad esempio nel Group3, ovvero quello che viene visualizzato nella parte alta del menù contestuale del pulsante Start, basterà cliccare sulla voce Group3, poi sul pulsante Add a program (in alto a sinistra), qui abbiamo diverse opzioni disponibili:

  • Add a program: normalmente viene utilizzato per inserire un file eseguibile di un programma presente sul PC, ma è possibile anche selezionare una altro tipo di file, come un documento Word o un PDF.
  • Add a preset: permette di inserire una serie di collegamenti preimpostati dal programma, visualizzabili nella lista proposta.
  • Add a control panel item: permette di inserire uno dei tanti collegamenti presenti nel "vecchio" pannello di controllo.
  • Add an administrative tool item: permette di inserire un collegamento a una voce presente negli strumenti di amministrazione.

In questa guida andiamo ad aggiungere il collegamento a "Dispositivi e stampanti" presente nel pannello di controllo.
Dopo aver selezionato Add a control panel item sarà sufficiente cliccare la voce desiderata nell'elenco e poi cliccare sul pulsante Select.

Win+X menu editor - Dispositivi e stampanti

Per rendere effettiva la modifica, è necessario cliccare sul pulsante Restart Explorer, presente nella finestra principale del programma, in basso a destra; cliccando successivamente con il pulsante destro del mouse su Start, viene ora visualizzato il collegamento appena inserito.

Utilizzando pulsanti freccia sul lato destro di Win+X Menu Editor, sarà possibile modificare l'ordine dei collegamenti, per rimuovere un collegamento basterà selezionarlo e cliccare sul pulsante Remove; per creare un nuovo gruppo, cliccare su Create a group, nel nuovo gruppo sarà possibile inserire altri collegamenti, i gruppi hanno principalmente uno scopo estetico/organizzativo, non influiscono sul funzionamento dei collegamenti; da tener sempre presente che ogni modifica, per essere visualizzata, va confermata con il pulsante Restart Explorer.

Tramite il pulsante Restore Defaults si andrà a reimpostare il menu con i collegamenti standard, rimuovendo le personalizzazioni effettuate dall'utente, è comunque consigliato non utilizzare tale funzione ma rimuovere singolarmente i collegamenti inseriti per non intaccare quelli preimpostati di Windows.

Se cerchi una licenza Windows 10 originale ad un prezzo basso, da un'occhiata a questa pagina.

Hai trovato un link non valido o un sito linkato nell'articolo che non si apre? comunicacelo e tenteremo di sistemarlo al più presto!