Se per qualsiasi motivo non è possibile aggiornare Kaspersky Rescue Disk (ad esempio l'impossibilità di collegarsi ad Internet sul computer che si sta analizzando) tramite l'aggiornamento automatico integrato è possibile effettuare l'aggiornamento manuale in pochi passaggi.
Prima di tutto è necessario disporre di un PC con collegamento ad Internet, quindi scaricare l'utilità di aggiornamento ufficiale di Kaspersky da questo link, dopo aver scaricato il file, estrarlo in una cartella a piacimento (o direttamente su pendrive USB con almeno 512 MB di spazio libero, ci tornerà utile più tardi) ed eseguire come amministratore (tasto destro del mouse sul file e selezionare Esegui come amministratore, solo per Windows Vista e successivi) il file KasperskyUpdater.exe.
Dopo l'apertura della schermata principale, cliccare sul pulsante Applications e nella finestra apertasi selezionare le voci in basso che fanno riferimento a Kaspersky Rescue Disk.

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk

Confermare con OK e poi cliccare su Start per iniziare il download, attendere il termine del download (il primo aggiornamento impiegherà parecchio tempo)...

Al termine della procedura viene mostrata una notifica con la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento effettuato ed una scritta "Retranslation successfull and update is not requested".

La cartella necessaria per aggiornare Kaspersky Rescue Disk è Updates, creata automaticamente nella cartella che contiene l'utilità di aggiornamento manuale appena utilizzata, copiare quindi la cartella Updates su pendrive USB (con almeno 512 MB liberi) oppure se è stato effettuato tutto direttamente da pendrive USB saltare il passaggio di copia, quindi collegare quest'ultima al PC dove è in esecuzione Kaspersky Rescue Disk, una volta collegata e correttamente riconosciuta viene mostrata una notifica in basso a destra, cliccare sull'icona corrispondente al pendrive USB per aprirlo nel file manager e fare in modo che venga assegnato un'idenficativo per l'unità.

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk

Ora è possibile procedere all'aggiornamento seguendo questi semplici passaggi:

Nella finestra principale dell'interfaccia di Kaspersky Rescue Disk, cliccare su Settings in alto a destra, nella finestra appena aperta cliccare su My Update Center nella colonna di sinistra e successivamente su Settings...

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk

Deselezionare la voce Kaspersky Lab's update servers e cliccare su Add

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk

Selezionare sul pendrive USB la cartella Updates precedentemente salvata e confermare con OK

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk

Confermare tutte le finestre aperte cliccando su OK fino a visualizzare nuovamente la schermata principale di Kaspersky Rescue Disk, da qui cliccare su My Update Center e successivamente su Start Update, se è stato eseguito tutto correttamente l'aggiornamento inizierà utilizzando il pendrive USB come sorgente per il database delle definizioni dei virus di Kaspersky.

Aggiornamento Kaspersky Rescue Disk